Home / News / Eventi / Il futuro del turismo e del turismo culturale – BTM 2020

News

15 Feb 2020

Il futuro del turismo e del turismo culturale – BTM 2020

20 febbraio, ore 16:30, Main Hall.

 

Turismo culturale e futuroIn occasione del BTM Puglia 2020, Giuseppe Giaccardi ha invitato al confronto Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario di Stato al Turismo – MIBACT, e Loredana Capone, Assessore al Turismo e all’Industria culturale della Regione Puglia: per la prima volta un esponente del governo italiano è presente al BTM.

Le due figure istituzionali, in veste di rappresentanti della Destinazione Italia e della Destinazione Puglia, sono state convocate a portare il loro sguardo e la loro esperienza in merito ad alcuni aspetti chiave con i quali il panorama turistico italiano dovrà misurarsi. Queste sfide comprendono lo spostamento del baricentro del business globale del travel dall’Europa all’Asia, il climate change e il suo impatto sul paradigma domanda-offerta, l’innovazione dell’offerta e le tecnologie tourism 4.0.

Rispondere a tali esigenze significa saper intervenire alla base del sistema turismo, che in quanto servizio trova le sue fondamenta nelle persone che lo compongono: come è possibile pensare di fare innovazione se chi è chiamato a portarla è formato secondo le stesse modalità impiegate due decenni fa e non viene adeguatamente valorizzato?

Lorenza Bonaccorsi e Loredana Capone hanno fatto crescere la Destinazione Italia e Puglia sui mercati internazionali, intensificando l’investimento digitale e segmentando l’offerta, soprattutto per quanto concerne il turismo culturale. Non ci resta che aspettare il 20 febbraio.

Redazione