Home / News / Impresa e capitale umano / Silver Economy Italia: business a 620 miliardi, occupati a 12 milioni

News

12 Nov 2019

Silver Economy Italia: business a 620 miliardi, occupati a 12 milioni

Al via il nuovo progetto di ricerca e sviluppo di CNA.

Dopo l’esito favorevole della ricerca “Silver Travellers Trips & Trend” del 2018 prodotta da CNA Pensionati e CNA Turismo dell’Emilia-Romagna e l’interesse suscitato in più occasioni, per esempio alla #bit di Milano e al #silvereconomyforum di Genova, CNA Pensionati Nazionale ha deciso di lanciare “Silver Italia”, il nuovo progetto di ricerca e sviluppo affidato anche in questo caso allo Studio Giaccardi & Associati.

Per la prima volta nel nostro paese verrà analizzato e misurato il valore di scambio domanda/offerta insieme con nuove opportunità di servizio e impresa in settori congrui con gli over 55 e ad elevato tasso di sviluppo nel terzo decennio del XXI secolo.
Un processo complesso che nei prossimi mesi indagherà cinque macro aree-campione, Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana, Campania e Sicilia in rappresentanza degli oltre 230 mila iscritti a CNA Pensionati, e coinvolgerà un cluster interregionale di imprese dei settori turismo, agro-alimentare, servizi alla persona e servizi assicurativi.

L’obiettivo è conoscere e approfondire questa ingente realtà, ma soprattutto costruire e strutturare risposte economiche e sociali che aiutino il paese a crescere e i pensionati a vivere meglio.
Una bella sfida e un nuovo ruolo centrale anche per le persone delle organizzazioni territoriali CNA: mettersi in ascolto e sviluppare innovazione per un tessuto sociale e culturale in espansione in tutta Europa e che in Italia equivale a un terzo della popolazione del paese.

Continuate a seguirci, grazie.

Redazione
#BIT Milano #dati turismo #innovazione #progetto di ricerca #ricerca #ricerca di mercato #ricerche di mercato #silver economy #silver economy italia #silver tourism