Home / News / Impresa e capitale umano / È iniziata l’indagine Turismo & Talenti

News

01 Lug 2019

È iniziata l’indagine Turismo & Talenti

Le Persone del turismo per la prima volta in Italia protagoniste di una ricerca nazionale.

 

logo+20years

Il turismo è il settore economico che cresce maggiormente (3,2%) a livello globale, secondo solo al settore manifatturiero (4%) e assorbe il 10% della forza lavoro mentre in Italia questo dato si attesta addirittura al 13,2%.
Il turismo è un’economia di servizi e di conseguenza le persone impiegate nel settore non sono mera forza lavoro ma cervello e cuore di questo sistema economico.

È per questo motivo che in occasione del 20° anno di attività del nostro Studio abbiamo deciso di concentrare le nostre attenzioni sulla scoperta e l’analisi di esperienze, esigenze e motivazioni delle persone che lavorano e sono l’industria turistica di questo paese. E’ la prima volta in Italia.

Non solo vogliamo conoscere e misurare quei fattori professionali, ma anche studiare e condividere il vissuto digitale dopo 10 anni dal boom dei social network e verificare l’impatto di nuove sfide quali big data, artificial intelligence, machine learning, etc. allo scopo di suggerire idee e policy sostenibili di valorizzazione tecnica e sociale.

E’ un indagine campionaria che opera su oltre 2000 contatti di soggetti pubblici e privati distribuiti nelle 10 regioni italiane, alcune leader di arrivi e presenze, che assieme quotano il 60% del turismo nazionale.
Avere una fotografia così dettagliata dei protagonisti del settore economico più dinamico del nostro paese e delle loro prospettive è una opportunità strategica, una necessità di management e un’innovazione sociale, utile sia per i decisori pubblici che per gli stessi operatori turistici.
L’indagine, realizzata con questionario semi-strutturato e tramite interviste frontali, resterà aperta per due mesi.

In questi primi 20 anni di attività il nostro Studio ha avuto un ruolo trasgressivo e di innovazione nelle strategie e nella programmazione turistiche e ha prodotto più di 210 piani di ricerca economica e sociale sviluppati su svariate regioni italiane. Da Fattore K che coinvolgeva sei regioni, ai piani strategici di destinazione con metodologia bottom-up (in Liguria, Puglia, Emilia-Romagna e Sardegna) che hanno messo a sistema metodologie originali di indagini frontali, di campo e digitali.

Stay tuned e per qualsiasi esigenza contattateci:


Emanuela Bussu – Responsabile di comunicazione

e.bussu@giaccardiassociati.it
+39 335 7368153

Marco Antonioli – Responsabile rilevazioni Turismo & Talenti

m.antonioli@giaccardiassociati.it

+39 335 7368152

Redazione
#dati turismo #innovazione #ricerche di mercato #ricerche turismo #turismo #Turismo & Talenti #turismo culturale #turismo e talenti