Home / Documenti / Eventi / Silver Economy Forum: occasioni di felicità

Report

13 Giu 2019

Silver Economy Forum: occasioni di felicità

Scarica le slide di presentazione.

Il turismo in Liguria diventa industry a metà dell’800 e il suo clima una volta molto mite è stato per tutto il ‘900 una motivazione per “svernare” nei mesi di spalla, favorendo grandi circostanze come il Festival della Musica italiana di Sanremo, la cosiddetta Italian Riviera o il caso straordinario delle 5 Terre.

Da un paio di decenni sono cambiate molte cose, e forse non è un caso che una rassegna di ben tre giorni come il Silver Economy Forum, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, sia nata Genova ad opera della società Ameri Communications.

Dopo il seminario alla BIT di febbraio 2019, siamo stati chiamati a riproporre i risultati della ricerca Silver Travellers Trends & Trips realizzata nel corso del 2018 per CNA Pensionati e CNA Turismo dell’Emilia-Romagna, tuttora l’unica indagine compilativa e di mercato sul segmento “turismo d’argento” esistente in Italia.

Oggi Beppe Giaccardi nel panel “Il Turismo è senior: Genova e Liguria come meta ideale per i silver” fornirà una nuova lettura di quei risultati con l’intervento “Turismo d’argento, un’opportunità felice” accentuando la riflessione sull’impatto culturale ed economico-sociale di questo grosso e crescente segmento di viaggiatori.

Il panel nel quale siamo ospiti è moderato da Fabio Sironi, di DOVE Corriere della Sera e interverranno Pietro Paolo Giampellegrini, Commissario Straordinario dell’Agenzia IN Liguria, Laura Gazzolo, rappresentante hotels Confindustria Genova, Matteo Losio, Presidente dell’Associazione Ristoranti Fepag Genova, Ilaria Caprioglio, Sindaca del comune di Savona e Paola Bordilli, Assessora al turismo comune Genova.

Da ricordare infine che in Liguria il nostro Studio In Liguria ha una sua storia, essendo stato l’autore del Piano Triennale del Turismo 2013-2015, il primo in Italia con metodologia bottom-up e l’unico piano turistico votato all’unanimità dall’Assemblea legislativa regionale, che riportò l’incoming internazionale ligure a crescere nuovamente di due cifre. Quasi contestualmente realizzammo anche il primo Piano di marketing digitale della Regione con metodologia wiki brand le cui tracce strategiche sono tutt’oggi evidenti.

Turismo d’argento, un’opportunità felice – Silver Economy Forum Genova 2019 from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori