Home / News / Eventi / BTM PUGLIA 2019, V edizione Focus turismo culturale.

News

28 Feb 2019

BTM PUGLIA 2019, V edizione Focus turismo culturale.

Terza partecipazione consecutiva dello Studio Giaccardi & Associati al BTM Puglia di Lecce, il più qualificato evento turistico del sud Italia giunto alla V edizione.

Il nostro appuntamento è in Main Hall (Foyer del Teatro Politeama) sabato 2 marzo alle 10:40 con il panel “Turismo culturale: perché è ancora così difficile trasformare la cultura in un prodotto turistico?”, un occasione per conoscere e confrontarsi sui modelli di progetto e programmazione che possono generare incoming dal grande patrimonio culturale del paese, sulle opportunità di sviluppo che abbiamo di fronte e sulle difficoltà da superare.
Insieme con altri importanti relatori e accademici, interviene Beppe Giaccardi, CEO del nostro studio e responsabile del progetto di ricerca internazionale “LRD Centenaries – Matching Italic People” di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Lo scopo del progetto è valorizzare in chiave turistica i centenari di tre geni italiani che il mondo ammira – il V centenario di Leonardo Da Vinci che ricorre proprio quest’anno e quello di Raffaello Sanzio nel 2020 e il VII di Dante Alighieri nel 2021 – e come coinvolgere oltre 250 milioni di appassionati di cultura italiana sparsi per il mondo.
Parteciperanno al panel anche Antonella Agnoli, Ex Assessore alla cultura di Lecce; Adriana Greco, Capo Delegazione FAI; Maria Piccarreta, Soprintendenza archeologia bene arti e paesaggio di Lecce, Brindisi e Taranto; Joan Subirats, Assessore alla cultura di Barcellona; Prof.ssa Elisabetta Ruspini, docente di sociologia Università Bicocca di Milano; Maurizio Quagliuolo, docente di Management del Patrimonio Culturale presso l’Università Sapienza di Roma, Segretario Generale di HERITY, Organismo Internazionale per la Certificazione di Qualità del Patrimonio Culturale, riconosciuta dall’UNESCO.

Redazione
#dante alighieri #destination management #destination marketing #Italic People #leonardo da vinci #lrd #raffaello sanzio #turismo #turismo culturale