Home / Documenti / Eventi / Ecco le slide presentate da Giuseppe Giaccardi il 16 febbraio 2017 al BTM Puglia a Lecce

Report

17 Feb 2017

Ecco le slide presentate da Giuseppe Giaccardi il 16 febbraio 2017 al BTM Puglia a Lecce

Il keynote dal titolo "Italic People, nuove opportunità di business per l’offerta Salento e Puglia365".

A questo link potete trovare le slide presente da Beppe Giaccardi, CEO dello Studio Giaccardi & Associati, durante il keynote Italic People, nuove opportunità di business per l’offerta Salento e Puglia365 all’interno del BTM Puglia 2017 a Lecce.

Come si può vedere le performance dell’industria turistica nel periodo 2008-2015 in termini di arrivi totali e internazionali e spesa media dei turisti stranieri sono molto positive in Italia, in Puglia e in Salento, a differenze delle performance economico-sociali della filiera turistica (occupati, valore aggiunto e saldo imprenditoriale) che hanno un trend negativo nello stesso periodo.

In sintesi quindi il ritorno di valore economico-sociale è insufficiente perché non si fa innovazione di offerta turistica in un mercato internazionale in crescita.

Gli Italic People, comunità di sentimento composta da 230 milioni di persone affascinate dalla cultura italiana, rappresentano una formidabile domanda di turismo culturale all seasons, basata su quattro motivazioni di viaggio fondamentali: patrimonio culturale, lingua italiana, stile di vita italiano e Made in Italy.

In Puglia lavorare sugli italici vorrebbe dire avere 470 mila nuovi arrivi internazionali all’anno, 1 milione e 700 mila presenze internazionali, quasi 96 milioni di nuova spesa turistica straniera e, in ultimo, 1.650 posti di lavoro qualificati in più all’anno.

 

 

Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori