Home / News / Turismo e destinazioni / Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di settembre degli account regionali del turismo

News

14 Ott 2016

Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di settembre degli account regionali del turismo

Le Marche e l'Emilia-Romagna sono le regine dei follower anche questo mese. Brava VisitTuscany che scalza la Puglia e conquista il terzo gradino del podio. La Lombardia cinguetta alla grande e a sorpresa scavalca tutti. Riprende a twittare anche la Calabria.

A pochi mesi dalla ripresa delle attività sui social VisitTuscany conquista 25.523 follower e si posiziona al terzo posto nella classifica dei follower. Ma la scalata si presenta molto difficile: al secondo posto c’è l’Emilia-Romagna, che ormai ha superato i 50.000 follower, e al primo posto la regione Marche con oltre 90.000 follower.

follower_settembre2016

A settembre chi cinguetta di più?

Dopo la pausa di agosto, a settembre i Social Media Team hanno ricominciato a twittare alla grande! Tante le variazioni e i movimenti in classifica: iniziamo dal podio.

La Lombardia con 1027 tweet (sì, avete letto bene…) riconquista il primo posto che si era lasciata sfuggire ad agosto. Ottimo lavoro anche per VisitLazio che, con un incremento di quasi 500 tweet, balza dall’undicesimo al secondo posto e questo mese conquista anche la classifica delle TOP PICS del report.

Interessanti anche il Piemonte, che raddoppia i suoi tweet (+105,00%) e dalla tredicesima posizione salta in avanti di due posizioni, e l’Umbria (+68,21%), che passa dal dodicesimo al decimo posto.

Ci preoccupano un po’ l’Alto-Adige (-44,44%) che dal quinto scende al tredicesimo posto e il Veneto (-21,88%) che dal quarto passa all’ottavo: speriamo di vederli di nuovo in forma per la stagione invernale!

Non si sposta dal fondo della classifica la Calabria ma siamo contenti di vedere che dal 13 settembre (giorno di inizio delle attività sui social) ha fatto ben 30 tweet.

tweet_settembre2016

Ma inLombardia cosa avrà avuto da dire a settembre con oltre 1000 tweet? Per capirlo abbiamo provato ad analizzare i suoi hashtag: trovate la nostra analisi nel report gratuito in formato pdf che contiene anche:

oltre 10 pagine di analisi e grafici
le tabelle e i grafici di confronto del numero dei Follower, Engagement e Tweet con il mese precedente
un grafico che confronta il numero dei Follower e il valore di Engagement
la top ten degli hashtag e dei tweet che hanno ricevuto più interazioni
Redazione