Home / News / Turismo e destinazioni / Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto ad agosto le pagine regionali ed europee del turismo

News

12 Set 2016

Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto ad agosto le pagine regionali ed europee del turismo

Classifica piuttosto stabile ad agosto dove anche il podio resta invariato.

Ed eccoci rientrati dalle ferie e pronti a ricominciare con il Facebook – TSR che monitora le performance di promozione turistica sui social network di 19 regioni italiane e 29 Paesi europei: questo mese confrontiamo i dati di agosto con quelli di luglio.

Di seguito trovate una panoramica sulle performance realizzate dalle pagine regionali ed europee nella classifica dei like. Se desiderate approfondire l’analisi vi suggeriamo di scaricare il report completo: basta compilare il modulo in questa pagina.

Pagine regionali italiane: la miglior performance è della regione Marche che conquista anche altre classifiche del TSR.

Classifica piuttosto stabile ad agosto dove anche il podio resta invariato. Al primo posto troviamo la Toscana che supera la quota di 556.000 like, seguita dalla Sicilia che consolida il secondo posto avvicinandosi ai 300.000 fans. Sempre avvincente la lotta per il terzo posto fra le due province autonome del Trentino-Alto Adige: anche questo mese però l’Alto-Adige ha la meglio e difende la terza piazza con un incremento del 2,46%.

Unica variazione in classifica è quella della regione Marche che, con un +10%, scavalca la Lombardia e si posiziona al settimo posto. Ma le novità che riguardano questa regione non finiscono qui: ad agosto riesce a conquistare il podio delle classifiche dell’engagement e delle total reactions. Nel TSR completo trovate tutti i dettagli.

like_IT_agosto2016

Pagine Europee: la classifica dei like rimane abbastanza stabile, ma ci sono grandi novità in quella dell’engagement.

Al comando troviamo sempre la Gran Bretagna con oltre 3 milioni di like, anche se questo mese perde qualche fan (-732). Al secondo posto troviamo nuovamente la Svizzera, mentre chiude a sorpresa il podio la Germania che, con un incremento del 21,53% , supera la soglia di 1,7 milioni di like e scavalca la Spagna.

Italia.it resta stabile in quattordicesima posizione con un incremento del 0,90% ma deve guardarsi le spalle da Visit Holland che questo mese ha incrementato il suo numero di fan (+1,69%) e accorcia le distanze dal nostro Belpaese.

Occhi aperti sulla classifica dell’engagement: purtroppo per l’Italia le cose non sono andate bene questo mese…guardate cosa è successo nel TSR completo!

like_EU_agosto2016

Compila il form in questa pagina e potrai scaricare Facebook – Tourism Social Report con i dati di luglio- agosto 2016. Il report completo comprende:

oltre 20 pagine di analisi e grafici
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions)
il confronto con i valori del mese precedente
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement

Per qualsiasi difficoltà o segnalazione puoi contattarci a tsr@giaccardiassociati.it

Redazione