Home / News / Turismo e destinazioni / Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto ad agosto?

News

14 Set 2015

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto ad agosto?

Agosto è il mese delle ferie anche per chi si occupa di social e dobbiamo dire lo abbiamo decisamente notato. La classifica rimane stabile nelle prime posizioni, l'Umbria continua a salire ma rallenta la corsa, la Calabria fa un buon lavoro e migliora ancora il numero di seguaci rispetto alla community.

Tab_Classifica_Follower_agosto

Chi si è guadagnato più nuovi seguaci ad agosto?

Questo mese non ci sono grandi sconvolgimenti della classifica. Rimane tutto come luglio fino all’8 posizione, al nono posto la Sardegna scavalca la Liguria. A seguire il Lazio che mantiene la posizione, mentre L’Umbria, lo scorso mese 14esima si fa strada guadagnando il dodicesimo posto. Nessun cambiamento anche nella parte bassa della classifica che continua ad essere presidiata da Piemonte, Sicilia, Calabria, Campania e Lombardia.

Nella classifica che misura l’aumento in percentuale dei follower rispetto alla dimensione della community nessun account ha performance particolarmente significative.  La Calabria continua ad essere prima, ma passa da un incremento del +20% di luglio al+18%, la Campania recupera un po’ di margine con un aumento del 6% mentre le altre regioni registrano incrementi inferiori al 5% fino ad arrivare al segno negativo della Lombardia.

Chi ha seguito più account ad agosto?

L’Abruzzo con oltre 5.600 following e un incremento di + 292 nuovi account seguiti passa in vetta mentre per le Marche il mese di agosto è stato cartterizzato da un’intenza attività di pulizia estiva in cui ha smesso di seguire 3.400 account. Ma come è oramai evidente questo è parte della sua strategia pertanto ci aspettiamo una grande crescita il prossimo mese.

 

Chi ha twittato di più ad agosto?

L’Emilia-Romagna mantiene la vetta della classifica per numero di tweet. In seconda posizione l’Abruzzo che corre a perdifiato e ruba il posto alle Marche. Il resto della classifica non porta niente di significativo e i dati sembrano gli stessi del mese scorso.  Si impegna, infine, il Piemonte che dopo essere sceso clamorosamente a luglio, raddoppia i tweet e guadagna posizioni. Per la Basilicata non siamo in grado di mettere in evidenza la variazione del numero di tweet perché, forse per ragioni di “pulizia”, sono stati cancellati un po’ di tweet e pertanto il numero totale dei tweet tra luglio e agosto è rimasto invariato.

 

L’estate sta finendo, come affronteranno l’arrivo dell’autunno le nostre regioni italiane? Lo scopriremo con il post del prossimo mese: restate sintonizzati!

Siete interessati a ricevere ogni mese i nostri report sulla promozione turistica su Twitter e Facebook direttamente sulla vostra casella di posta? Iscrivetevi alla nostra newsletter dedicata e non ve ne perderete neanche uno!

Redazione
#report turismo twitter #statistiche twitter turismo