Home / News / Turismo e destinazioni / Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto a luglio?

News

19 Ago 2015

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto a luglio?

Continua la promozione estiva su Twitter: festival, itinerari, acque cristalline e vette lussureggianti popolano gli stream di twitter delle regioni italiane e facilitano l'aumento di seguaci. L'Umbria passa il Piemonte e minaccia di conquistare anche la tredicesima posizione della Basilicata e raggiungere per la fine dell'estate il cuore della classifica per numero di follower.

Tab_Classifica_Follower_luglio

 

Chi si è guadagnato più nuovi seguaci a luglio?

La top 3 resta invariata. La Puglia si aggiudica il quarto posto scavalcando la Toscana, il Trentino raggiunge la sesta posizione, la Sardegna passa il Veneto e tutte spingono il Lazio alla nona posizione. L’abruzzo in testa alla seconda metà della classifica ( era terzultimo a giugno), seguono le altre con qualche piccolo (s)cambio di posizione.

Tab_Follower_luglio

Gra_Follower_luglio

Anche la classifica dell’aumento di seguaci in relazione alla dimensione della community non vede cambi in vetta ma notiamo un generale calo di performance. La Calabria è prima ma con “solo” +20% rispetto al quasi 50% di giugno, l’Umbria cresce dell’11% contro il 15% del mese scorso e poi via via le altre regioni con un paio di punti percentuali in meno rispetto alla classifica precedente.

Tab_Follower_PCT_luglio

Gra_Follower_PCT_luglio

Chi ha seguito più account a luglio?

Tornano in cima alla classifica le Marche e l’Abruzzo, ultima e penultima nella classifica di giugno, stabili le altre anche se con numeri molto inferiori rispetto al mese precedente. In effetti, la cura dei following per incrementare la community richiede un costante impegno durante l’anno e un po’ di meritato riposto durante l’estate quando le immagini e gli eventi estivi favoriscono il naturale aumento di follower è giustificabile.

Tab_Following_luglio

Gra_Following_luglio

 

Chi ha twittato di più a luglio?

Fatta eccezione per l’Emilia-Romagna che ha conquistato la vetta della classifica per numero di tweet e non accenna a volerla cedere, le altre posizioni presentano un po’ di novità. Le Marche salgono in seconda posizione scavalcando la Liguria mentre la Basilicata crolla dalla terza alla quindicesima posizione passando dai 600 tweet di giugno ai 100 di luglio. Al contrario, il mese di luglio per l’Abruzzo ha visto oltre 400 tweet rispetto ai meno di 100 del mese precedente.

Tab_Tweet_luglio

Gra_tweet_luglio

Visto che l’Abruzzo ha twittato tanto e in più ha scalato metà classifica per numero di follower in un mese, siamo andati a guardare più in profondità e abbiamo trovato un mese di luglio ricchissimo di eventi vari e interessanti e che hanno coinvolto i tanti account che compongono la community abruzzese e che sicuramente hanno attirato amanti della musica, dei mercatini, delle degustazioni! I contest fotografici e i panorami mozzafiato dell’Abruzzo hanno fatto il resto.

AbruzzoTOT

Anche per luglio è tutto, ma se volete sapere quali saranno le “Twitter Top Regioni” del mese di agosto continuate a seguirci! Buona estate a tutti!

Siete interessati a ricevere ogni mese i nostri report sull promozione turistica su Twitter e Facebook direttamente sulla vostra casella di posta? Iscrivetevi alla nostra newsletter dedicata e non ve ne perderete neanche uno!

Redazione
#report turismo twitter #statistiche twitter turismo