Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di aprile

News

09 Mag 2015

Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di aprile

Pagine Regionali: la Toscana continua a dominare la classifica dei Mi Piace e riconquista la leadership anche in quella del Talking about. Turismo in Veneto la migliore pagina per Engagement.

Classifica dei Mi Piace sostanzialmente stabile con Turismo in Veneto che fa segnare la migliore performance mensile oltre al superamento di quota 100k, bene anche Alto Adige, Liguria e Toscana.

GRA_ITA_Like_aprile_2015

TAB_ITA_Like_aprile_2015

Nella classifica del Talking about [1] la Toscana riconquista la prima posizione ai danni di Turismo in Veneto, crescono molto Alto Adige da vivere, Liguria, Basilicata e Trentino. Non brillano Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Abruzzo.

GRA_ITA_Talking_aprile_2015

TAB_ITA_Talking_aprile_2015

Nonostante il secondo calo consecutivo dell’attività, Turismo in Veneto resta in testa alla classifica dell’Engagement medio [2] anche nel mese di aprile. In seconda posizione si conferma Turiscalabria.it – anche se su numeri particolarmente piccoli e vistosamente in calo rispetto al mese precedente -, al terzo posto arriva Basilicata Turistica che guadagna la terza posizione. Crescono molto Lombardia e Alto Adige. Male Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Sardegna.

GRA_ITA_Engagement_aprile_2015

TAB_ITA_Engagement_aprile_2015

Pagine EU: Italia.it torna a farci sognare con oltre 18 punti di Engagement e con un incremento di oltre il 100% sul mese precedente. Love Great Britain continua a dominare la classifica europea dei Mi Piace con oltre 20k nuovi fan. Gli inglesi riconquistano anche la leadership nel Talking About, seconda la Spagna, torna sul podio – anche in questa classifica – Italia.it.

Nella classifica dei Mi Piace la Gran Bretagna consolida il primato, in bella crescita anche la Francia, la Croazia e Portogallo. Tra le pagine sotto i 500k, Italia.it fa registrare la migliore performance (tutta organica) con quasi +8k ed è molto più veloce delle cinque pagine che la precedono in classifica. Tutto ciò lascia immaginare un possibile significativo miglioramento da qui a fine anno.

GRA_EUR_Like_aprile_2015

TAB_EUR_Like_aprile_2015

Nella classifica del Talking About [1] Love Great Britain torna a dominare superando la Spagna, Italia.it conquista la terza posizione con un incremento del 139%, cresce la Francia. Rallentano Spagna, Croazia, Irlanda e Portogallo. Bene Olanda, Danimarca e Ungheria.

GRA_EUR_Talking_aprile_2015

TAB_EUR_Talking_aprile_2015

Italia.it ritorna sui valori da fuoriclasse riconquistando quota 18 nell’Engagement (comunque lontana dai record di un anno fa). La prima inseguitrice – a più di 12 lunghezze – la Grecia che rallenta ed è insidiata da vicino dalla Francia che cresce molto bene. Buona performance anche per la Svezia. Male oltre alla Grecia, Irlanda, Spagna e Germania.

GRA_EUR_Engagement_aprile_2015

TAB_EUR_Engagement_aprile_2015

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Redazione
#italia.it #pagine facebook europee #pagine facebook italiane #pagine facebook regionali #pagine facebook turismo