Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di settembre?

News

05 Ott 2014

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di settembre?

Pagine Regionali: la Toscana consolida il suo primato. Buon andamento per Liguria, Lazio e Abruzzo grazie a campagne sponsorizzate. Nell'engagement medio Visit Lazio dimezza la sua efficacia ma resta la prima della classe.

Dopo un’estate che ha visto la Sicilia recuperare nella classifica dei Mi Piace, nel testa a testa per la vetta della classifica, questo mese, ha la meglio la Toscana che consolida il suo primato. Fanno molto bene Liguria (+19%) , Lazio (+69%) e Abruzzo (+22%), tre regioni che puntano molto su Facebook con importanti campagne pubblicitarie. Le prime della classe (Toscana e Sicilia) insieme con Alto Adige, Trentino e Puglia fanno segnare incrementi tra il 2 e il 3%. La Valle d’Aosta guadagna una posizione ai danni della Sardegna.

GRA_ITA_Like_settembre_2014

TAB_ITA_Like_settembre_2014

Nel Talking about [1] la Toscana, nonostante un piccolo calo, resta dominatrice incontrastata, seconda ma a debita distanza la Liguria che grazie alla campagna in atto cresce del 200%, anche l’Abruzzo performa bene (+30%), soffre il Lazio che nonostante incrementi in modo importante il numero di Mi Piace non riesce a aumentare il coinvolgimento da parte dei followers (-9,40%). Crollano Basilicata e Alto Adige. Limature negative sopra il 10% anche per Sicilia e Trentino.

GRA_ITA_Talking_settembre2014

TAB_ITA_Talking_settembre_2014

Nell’Engagement medio [2] il Lazio perde il 50% ma la potenza dell’azione sponsorizzata, che dura da circa due mesi, gli consente di mantenere il primato. Si difende Turismo in Veneto (-1,24%) che sale in seconda posizione, ottima la performance della Liguria (170%) che non sponsorizza semplicemente la pagina ma attività ben precise (campagne week end, attività sportive, cibo) così da incoraggiare condivisioni e coinvolgimento. Fanno bene anche Visit Abruzzo (+6%) e Turismo Emilia Romagna (+17%).

GRA_ITA_Engagement_settembre_2014

TAB_ITA_Engagement_settembre_2014

La campagna dell'Abruzzo

Pagine UE: Nonostante il clima intorno a italia.it continui a essere molto incerto, non è per niente incerto l’operato della pagina nazionale su Facebook: migliora una posizione superando la Repubblica Ceca, è seconda per incremento dei Mi Piace dietro alla sola Grecia che è in campagna sponsorizzata, seconda per Talking about dietro alla potente Gran Bretagna, prima con un valore doppio rispetto alla seconda nella classifica dell’Engagement medio.

Nella classifica dei Mi Piace le prime otto posizioni in classifica sono invariate, l’unica a guadagnare una posizione è la pagina italiana che, dopo essere rientrata nella top ten, consolida la sua posizione superando la Repubblica Ceca occupando, adesso, la nona posizione. Il ritmo tricolore fa ben sperare per miglioramenti futuri. Solo la Grecia (+12%) sembra impensierire italia.it (+5%). Nel mese di settembre tutte le pagine che precedono la nostra si incrementano a ritmi percentuali molto inferiori.

GRA_EUR_Like_settembre_2014

TAB_EUR_Like_settembre_2014

Nel Talking about [1] le tre prime della classe perforammo molto male, nonostante ciò Love Great Britain conquista la prima posizione, Italia.it mantiene la piazza d’onore e Love Croazia (nonostante prosegua nelle campagne sponsorizzate) scivola dalla prima posizione ma difende il terzo posto. Fanno bene Finlandia (+46%), Danimarca (+31%) e Irlanda (+14%).

 GRA_EUR_Talking_settembre_2014

TAB_EUR_Talking_settembre_2014

Engagement medio [2] dominato come sempre da Italia.it che, nonostante un calo del 21% mantiene la prima posizione, a debita distanza la Bulgaria che spesso performa molto bene in questa classifica (grazie anche al basso numero di persone che seguono la pagina). Crollano Croazia (-49%) e Francia (-33%). La Germania cala leggermente (-0,72%) forse pagando un po’ una timida campagna sponsorizzata.

GRA_EUR_Engagement_settembre_2014

TAB_EUR_Engagement_settembre_2014

campagna_croazia

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Redazione
#pagine facebook europee #pagine facebook regionali #pagine facebook turismo