Home / News / Turismo e destinazioni / Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di maggio?

News

25 Giu 2014

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di maggio?

Le prime due posizioni della classifica dei Tweet emessi a maggio rimangono invariate rispetto i mesi scorsi.

Nel report del mese precedente abbiamo seguito con interesse l’account del Lazio chiedendoci quale marcia avrebbe innestato dopo una partenza in prima niente male. A maggio siamo rimasti sorpresi di come abbia rapidamente portato a casa risultati da prima della classe.

Come potete vedere nel grafico e nella tabella le prime due posizioni della classifica dei Tweet emessi a maggio rimangono invariate rispetto i mesi scorsi: prima l’Emilia Romagna che consolida il suo primato di 1.000 cinguettii mensili, seguita di misura dalle Marche. Al terzo posto, a sorpresa, si posiziona la Cenerentola degli account, il Lazio, che quadruplica i tweet registrati ad aprile e si mette in coda per il secondo posto.

Grafico Tweet

Cattura

Passiamo ai Following. Questa categoria rispetto a tweet e follower è più statica. Dopo la battuta d’arresto dello scorso mese, la regione Marche torna a farsi sentire o meglio a sentire. Sì perché questo mese ha deciso di ascoltare 2000 account in più crescendo del 12,2 %. Teniamo sempre sott’occhio la performance del Lazio che segue 127 account in più raggiungendo quota 265; supera il Piemonte ed è prevedibile che a giugno sorpasserà anche il Veneto.

Grafico Following

Tabella Following

La parentesi follower a maggio registra due cambiamenti importanti. Il primo, a metà classifica, è il sorpasso della Sardegna e Basilicata da parte dell’account della Liguria, con una crescita percentuale del 16,46 % che le fa guadagnare l’ottavo posto. Il suo prossimo obiettivo è il Friuli Venezia Giulia, coefficiente di difficoltà maggiore a causa dell’ampio divario tra le due. Il Lazio continua a non dare tregua ai diretti concorrenti e con +420 seguaci e una percentuale di crescita a tre cifre supera la Calabria e si porta a un soffio dall’account @visitaosta.

Grafico Follower

Tabella Follower

 Volete sapere quali saranno le “Twitter Top Regioni” del mese di giugno? Continuate a seguire i nostri report pubblicati ogni mese.

Redazione
#statistiche twitter turismo #strategie twitter per il turismo #twitter per il turismo #twitter tourist