Home / News / Turismo e destinazioni / Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di aprile?

News

26 Mag 2014

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di aprile?

L'antico proverbio "Aprile, dolce dormire" non si adatta neanche un po' ai risultati prodotti dagli account regionali in questo mese.

Come vedremo in seguito, il trend positivo segnato nei mesi precedenti continua a perdurare, dandoci l’impressione che il tepore del sole primaverile abbia rinvigorito gli addetti ai lavori. Diamo il benvenuto anche all’account @visit_lazio, inaugurato il 25 aprile, che in pochi giorni ha già prodotto un gran numero di contenuti.

Come ogni mese l’Emilia Romagna non manca all’appuntamento tweet, piazzandosi al primo posto; non bissa l’ottimo risultato del mese precedente ma ci arriva vicino con 900 tweet; cifra considerevole considerata la media. Le Marche occupano nuovamente il secondo posto spodestando la Puglia e relegandola al terzo gradino del podio. Infine menzione di merito alla new entry, il Lazio, che si piazza all’ottavo posto raggiungendo metà classifica in poco più di 5 giorni.

Tweet

Tweet tab

Aprile regala anche qualche scossa insolita alla categoria following. Partendo dai vertici della classifica, le Marche decidono di non ascoltare più 100 account, facendo di aprile un mese di revisione e pulizia. L’account del Lazio in un colpo solo supera Campania, Sicilia, Calabria e Lombardia piazzandosi al 15 posto della classifica generale.

Following

Following tab

La conquista della popolarità su Twitter si gioca anche a colpi di follower. Oltre alle solite note ai vertici della classifica, Marche ed Emilia Romagna, registriamo un’interessante match a metà classifica in cui la Sardegna scavalca la Basilicata di 7 follower e la Liguria raggiunge il 10° posto a scapito del Piemonte. Sarà interessante constatare se manterranno il vantaggio guadagnato anche a maggio. L’account del Lazio si piazza in penultima posizione, superando senza troppi convenevoli la Lombardia. Ricordando che il neonato account del Lazio è in attività dal 25 aprile sembra che abbia incominciato a correre ancora prima di camminare.

Follower

Follower tab

Volete sapere quali saranno le “Twitter Top Regioni” del mese di maggio? Continuate a seguire i nostri report pubblicati ogni mese.

Redazione
#statistiche twitter turismo #strategie twitter per il turismo #twitter per il turismo #twitter tourist