Home / News / Impresa e capitale umano / Eroi di Impresa: un gioco da ragazzi

News

03 Apr 2014

Eroi di Impresa: un gioco da ragazzi

E' suonata la campanella, tutti in classe!

Il progetto Eroi di Impresa porta nelle scuole superiori la cultura di impresa declinandola secondo il contesto, gli strumenti e le metodologie del web 2.0.  Mettendo in relazione le nuove generazioni con le imprese locali, si crea innovazione per le aziende e prospettive per i ragazzi. Il progetto permette infatti di far emergere giovani talenti imprenditoriali e a valorizzare il prezioso contributo che possono portare alla comunità. Gli Eroi per noi sono sia gli imprenditori che i giovani; solo interagendo al fine di creare un terreno fertile alla contaminazione e all’innovazione, i nostri eroi potranno contribuire a risollevare le sorti dell’economia.

Come funziona?

Nella sua prima edizione sperimentale il progetto coinvolge 7 classi dei seguenti Istituti Superiori e di 11 imprese della Bassa Romagna.

L’iniziativa è suddivisa in 5 principali momenti:

  1. giocolezione in classe sui temi dell’innovazione, della comunicazione e del fare impresa nell’epoca del web 2.0 e formazione dei team di eroi di impresa (27 marzo 2014 – 1 aprile 2014- 4 aprile 2014)
  2. pillole di sapere sulla cultura di impresa via podcast su Radiosonora (disponibili a partire dal 10 aprile 2014)
  3. project work in cui i team di eroi incontrano le imprese, dialogano con gli imprenditori e sviluppano una loro proposta di innovazione
  4. match finale (27 maggio 2014) in cui gli eroi si sfidano presentando le loro idee di innovazione
  5. elezione dei supereroi di impresa dell’anno

Il format suscita entusiasmo nei ragazzzi che partecipano perché i linguaggi e le metodologie nuove del giocolezione, combinato a ciò che già conoscono, permette loro di mettersi in gioco e imparare divertendosi!

Diventare smart si può, non calando un progetto dall’alto ma coinvolgendo chi nel territorio lavora, gli imprenditori di oggi e chi ci lavorerà, gli studenti di oggi e imprenditori di domani, per rigenerare insieme la dimensione economica, culturale, sociale, imprenditoriale. Un percorso che non può quindi prescindere dal dialogo inter-generazionale, un percorso che ha bisogno di Eroi… Eroi di Impresa!

Eroi di Impresa è un progetto promosso da Unione Comuni della Bassa Romagna, ideato e realizzato da Panebarco & C. con la collaborazione di Studio Giaccardi & Associati (consulenza per i contenuti), Fablab di Reggio-Emilia (Realizzazione prototipo – parte hardware – per il giocolezione), Andrea Sartori (realizzazione prototipo – parte firmware – per il giocolezione), Paolo Minardi (Consulente per le pillole radio).

Anche tu puoi essere un Eroe!

Ciò che rende questo progetto geniale è la sua replicabilità! Qualsiasi classe e qualsiasi impresa può iscriversi e cominciare il percorso insieme verso la contaminazione creativa e l’innovazione. Vi basterà rivolgervi a uno dei contatti qui sotto! Cosa state aspettando?

Contatti e informazioni

mail eroidimpresa@gmail.com
twitter @eroidimpresa
facebook Eroi di Impresa
labassaromagna.it
radiosonora.it

Guarda il video di Eroi di Impresa! (Qui il link originale)

Eroi di Impresa from Panebarco & C. on Vimeo.

Redazione
#formazione