Home / News / Turismo e destinazioni / Gli account regionali del turismo italiano su Twitter

News

28 Feb 2014

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter

Cosa hanno fatto  a gennaio gli account regionali Twitter del turismo?

Nel mese di dicembre gli account twitter regionali dedicati al turismo avevano rallentato un po’ il ritmo complice probabilmente qualche brindisi o vacanza natalizia. Perlomeno così avevamo interpretato il minor numero di tweet e il calo di interazione.  Ma con sorpresa scopriamo che anche gennaio rimane un mese sottotono e quella che sembrava un rallentamento episodico assume invece il carattere di un moderato letargo invernale.

Vediamo i tweet del mese di gennaio 2014.

Tabella Tweet

Tweetok2

 Rispetto al mese di dicembre cala il numero di tweet per account. L’Emilia Romagna rimane in testa sia per numero di cinguettii emessi mensilmente (689) sia nella classifica generale con oltre 29mila tweets. negli altri due gradini del podio si classificano rispettivamente l’account Marche, al secondo posto e il Trentino al terzo.

Nella categoria following la Valle D’Aosta ha una battuta d’arresto forse legata a una “pulizia generale dell’account”: in un mese decide di non seguire più quasi 950 account (- 52%) profili e scende da 1830 following di dicembre a 881, perdendo quattro posizioni. Ne approfittano quindi gli account di Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Umbria che risalgono la classifica di una posizione. Le Marche insieme alla Sardegna sono le uniche regioni in controtendenza con tassi di crescita del 13% e 9% . Tutte le altre regioni rallentano la propria corsa intorno ai 2-6 punti percentuali.

Grafico following

Following grafico

Per la  categoria follower la regione Marche rimane al primo posto, praticamente intoccabile, grazie ai suoi 33 mila followers (+ 1491 followers nel mese di gennaio). Segue L’Emilia Romagna con 18.332 followers. Il Trentino – terzo posto con 9.686 – segna un ottimo risultato con un +8% che lo porterà a superare quota 10 mila il mese prossimo. Degno di nota è l’account della Sicilia che, nonostante la terzultima posizione, mostra il trend migliore per il mese di gennaio.

Grafico follower

Grafico Followerok

Volete sapere quali saranno le “Twitter Top Regioni” del mese di febbraio? Continuate a seguire i nostri report pubblicati ogni mese.

Redazione
#statistiche twitter turismo #strategie twitter per il turismo #twitter e turismo