Home / News / Sviluppo locale e innovazione / La fine della crisi dipende da noi

News

06 Mag 2013

La fine della crisi dipende da noi

La manifattura resta fondamentale per la tenuta sociale delle economie industrializzate, ma il valore si concentra sull'immateriale - la conoscenza.

Scrive Luca De Biase nel suo editoriale Crossroads su Nova 24 (@Ilsole24ore, domenica 5 maggio 2013): “La conoscenza scientifica come la conoscenza tout court è ormai la fonte principale per la generazione di valore nelle economie post-industriali. La manifattura resta fondamentale per la tenuta sociale delle economie industrializzate, ma il valore si concentra sull’immateriale – la conoscenza, l’immagine, l’informazione, la ricerca, il design – che dà significato ai prodotti. E se il pubblico (inteso come gli enti che amministrano i soldi dei cittadini, ndr.) finanzia la ricerca, il pubblico (inteso come i cittadini, ndr.) deve poter accedere ai suoi risultati. Perché siano a disposizione di tutti coloro che riescono a pensare a un modo per valorizzarli.”

Un concetto semplice e chiaro che dovrebbe guidare anche le policy dei soggetti pubblici e privati (Camere di commercio, Associazioni di categoria, Università) che concretamente possono avviare processi utili per vedere la fine del tunnel della crisi. Giunti a questo punto infatti, la fine della crisi dipende da noi: cittadini, imprese, giovani e amministratori animati da nuovo coraggio e nuovo agire.

Redazione