Home / News / Eventi / Fare business con la cultura digitale: se ne parla al CNA Ravenna barcamp

News

10 Apr 2012

Fare business con la cultura digitale: se ne parla al CNA Ravenna barcamp

Saranno presenti imprenditori, professionisti e giovani startupper per confrontarsi e scambiare idee su come le tecnologie digitali cambiano il modo di fare impresa.

Il 53% degli imprenditori del ravennate non ha mai sentito parlare di web 2.0, però il 60% ritiene che le tecnologie digitali abbiano migliorato il modo di fare impresa. Secondo il 38% invecei nuovi strumenti del web non hanno comportato vantaggi, ma piuttosto portano via più tempo per rimanere aggiornati.

Sono solo alcune delle tante informazioni che emergono dalla ricerca “Come cambia la cultura di impresa ai tempi del web 2.0” realizzata dallo Studio Giaccardi & Associati su un campione di 277 PMI della provincia di Ravenna. L’indagine verrà presentata per la prima volta al CNA Ravenna barcamp del 18 aprile, il primo barcamp in Italia dedicato al tema della Cultura d’impresa 2.0, che si terrà nella sede CNA di viale Randi a Ravenna dalle 14.30.

 

All’evento organizzato dalla CNA provinciale di Ravenna con il supporto tecnico dello Studio Giaccardi & Associati saranno presenti imprenditori, professionisti e giovani startupper per confrontarsi e scambiare idee su come le tecnologie digitali cambiano il modo di fare impresa e come possono favorire lo sviluppo economico del territorio.

Il barcamp si aprirà con la presentazione della ricerca e sarà moderato da Lidia Marongiu, consulente dello Studio Giaccardi & Associati e coordinatrice del progetto. Seguiranno poi tre sessioni tematiche, ciascuna delle quali aperta da un key speaker che darà il via agli interventi degli iscritti al barcamp come relatori.  Tra questi spiccano i nomi di Alessandra Farabegoli, Silvia Falciasecca che parlerà del progetto Emilia Romagna Startup, Michele d’Alena che coordina il lavoro sull’agenda digitale per il Comune di Bologna.

Sessioni tematiche del barcamp e  key speaker

Il key speaker per la sessione “Fare impresa fondata sulla cultura digitale” sarà Sandro Mangiaterra, giornalista de Il Sole 24 Ore e autore del libro “Creatività High Tech – Come le tecnologie informatiche innovano e trasformano le imprese del Made in Italy (editore Gruppo24 Ore). Per la seconda sessione “Essere imprenditori nell’era del web 2.0” le key speaker saranno due donne: Valentina Paruzzi, training Manager di Digital Accademia, la prima scuola in Italia che ha l’ambizione di formare gli Steve Jobs del futuro e diretta da Luca de Biase; Barbara Labate, CEO di Risparmio Super che racconterà la sua esperienza di neo-imprenditrice con il progetto Risparmio Super, primo sito internet italiano che compara i prezzi dei principali supermercati italiani.
La terza sessione “Modelli di lavoro e strumenti 2.0 per l’impresa” si aprirà con l’intervento di Giovanni Cappellotto, esperto di web marketing e co-autore del libro “e-Commerce, progettare e realizzare un negozio online di successo”.

Concorso Open to Change

Durante il barcamp saranno premiati i vincitori di “Open to Change”, il concorso per giovani dai 18 ai 30 di tutta Italia e promosso da CNA Ravenna con l’obiettivo di fare emergere proposte innovative su come le applicazioni digitali possono migliorare il modo di fare impresa e quindi la qualità della vita nel territorio.

 

Redazione
#cultura d'impresa 2.0