Home / Documenti / Turismo e destinazioni / Liguria Turismo Bottom Up

Report

02 Apr 2012

Liguria Turismo Bottom Up

Coinvolgere operatori, enti, istituzioni, ma anche cittadini e turisti, nel confronto su temi di sviluppo turistico del territorio.

Il progetto “Liguria turismo Bottom Up” è un progetto realizzato per l’assessorato al turismo della Regione Liguria. Ha l’obiettivo di coinvolgere operatori, enti, istituzioni, ma anche cittadini e turisti, nel confronto su temi di sviluppo turistico del territorio con lo scopo di valorizzare le esperienze e conoscenze dei singoli per migliorare la qualità dell’offerta turistica regionale.

Il progetto si compone di otto azioni che vanno dalle attività di audit interno e formazione delle persone che operano nel servizio turismo della regione, alla messa online del blog partecipativo “Il turismo che vorrei in Liguria”, sino alle attività di analisi e ascolto dei consumatori sul web, l’analisi delle buone prassi degli operatori e il benchmark con i principali competitor della regione Liguria. Tutto con l’obiettivo finale di redarre un piano turistico triennale in grado di soddisfare le esigenze degli operatori e affrontare i cambiamenti del mercato.

In questo progetto ha un ruolo fondamentale il blog “Il turismo che vorrei in Liguria”, che rappresenta la prima piattaforma web di progettazione partecipata e condivisa per redarre il piano turistico triennale di una regione.

Grazie alla nuova piattaforma web operatori, responsabili di enti, cittadini e turisti avranno la possibilità di commentare, confrontarsi e fare proposte per definire obiettivi e azioni finalizzati a sviluppare qualità, innovazione e competitività nel turismo ligure. Le idee, i contribuiti e i suggerimenti che emergeranno dal confronto costituiranno un patrimonio di contenuti utile alla definizione del piano turistico triennale.

 

Le slide di presentazione del progetto “Liguria turismo Bottom Up”

Liguria Turismo bottom-up from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori