Home » Le ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Le ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Lo Studio Giaccardi & Associati in 15 anni di attività ha realizzato ben 150 ricerche di mercato utilizzando diverse tecniche di indagine: web research, indagini di campo tramite interviste telefoniche e frontali, benchmark di settore e benchmark competitivi, analisi di desk, focus group, audit. 

Per chi vuole consultarle abbiamo suddiviso le ricerche in sei macro-categorie

Turismo

In questa sezione trovi le nostre ricerche relative al turismo, dal 2003 a oggi. Analisi di desk, benchmarking, indagini di campo con finalità strategica, condotte sempre a livello internazionale, per capire come valorizzare una destinazione o un prodotto turistico, come migliorare le performance del sistema turistico e delle imprese che vi lavorano, come rispondere in modo efficace alle esigenze dei turisti.

Womenomics

Sapevi che valorizzare il talento femminile non è solo una questione di pari opportunità ma di profittabilità economica? E che le imprese femminili ottengono migliori performance e resistono meglio alla crisi?

In questa sezione trovi le attività di ricerca legate alla teoria della womenomics e al ruolo delle donne nella crescita economica del territorio.

Imprese e mercati

Qui trovi i progetti di ricerca dal 2005 a oggi che hanno come focus le imprese, i loro mercati e i loro clienti. Trovi inoltre analisi utili allo sviluppo associativo di importanti organizzazioni di categoria territoriali.

Capitale umano

Le competenze, i saperi, il vissuto, le esperienze, i desideri e le potenzialità delle persone rappresentano, oggi più che mai nell’era dell’economia della conoscenza, il tesoro più prezioso di aziende e organizzazioni. Non è un caso che si parli di capitale umano.
Soltanto l’impiego di metodologie e tecniche specifiche di ascolto, analisi e restituzione dei risultati consente di valorizzare correttamente questo grande patrimonio e di trasformare la conoscenza tacita in esplicita.

ICT e WEB

Il web rappresenta il cambiamento più significativo della nostra epoca: ha rivoluzionato i concetti di spazio e tempo, ha accelerato in modo esponenziale le opportunità di inclusione sociale, ha aperto nuovi mercati, prospettive e scenari di business. Ma soprattutto ha messo in rete in modo inedito centinaia di milioni di persone e organizzazioni in tutto il mondo. La nuova “filosofia” del web 2.0 ha aperto la strada a nuovi modelli di comunicazione e relazione, innescando forme di partecipazione e azione “dal basso” impensabili fino a qualche anno fa.

Sviluppo del territorio

Qualcuno ci ha definito “dream maker”, costruttori di sogni. Perché nei nostri progetti abbiamo sempre raccolto la sfida della crescita “sostenibile” di un territorio, che passa attraverso l’ascolto degli stakeholder, la conoscenza di nuove opportunità, il “mettere in rete”, il miglioramento della qualità di vita e delle aspettative di felicità di persone e organizzazioni.

In questa sezione troverai lavori realizzati in luoghi e contesti diversi, accomunati dal desiderio di sperimentare nuove visioni e modelli di sviluppo basati su sostenibilità, economia della conoscenza, valorizzazione dei talenti e delle potenzialità delle persone, soprattutto di giovani e donne.