Home » Lidia Marongiu

Lidia Marongiu

 

Consulente di direzione, socia dello Studio e capo progetto

l.marongiu@giaccardiassociati.it
cell. 335 7402475 

Specialista in marketing strategico, comunicazione, eventi speciali, social media strategy, web e social media marketing, relazioni pubbliche aziendali e istituzionali, database management. 

Vive a Ravenna dal 2008 è libera professionista dal 1999. Nata a Torino nel 1972,  si è  laureata in lettere antiche nell’Università di Sassari nel 1996. Ha scelto una professione in cui studio, ricerca e curiosità alimentate dal web, sono diventati i suoi strumenti per sviluppare modelli e  strategie di intervento applicabili a organizzazioni pubbliche e private di qualunque settore.

Ha due figlie Giulia e Beatrice e da otto anni vive con il suo compagno Beppe.
Tra le sue passioni il variegato mondo del web 2.0, Wired, i social media, letture in particolare thriller e saggi sulla comunicazione, cinema, teatro, sci invernale e tennis. 
Le aree di studio e competenza sono comunicazione, marketing, strategia, web e social media.

 

Profilo professionale

Progettista, coach e analista con importanti esperienze nazionali ed europee in marketing, comunicazione d’impresa, web content management, distribuzione commerciale e turismo. In particolare per imprese private e sistemi turistici territoriali ha sviluppato progetti e ricerche per l’innovazione strategica e manageriale e l’attrazione di nuovi flussi internazionali nei periodi di bassa e media stagione. Appassionata di cultura classica e comunicazione scritta  ha iniziato come ricercatrice di campo e consulente di comunicazione nello Studio Giaccardi & Associati, diventando professionista nel 1999 e poi socia nel 2001.
Ha maturato significative esperienze nell’ambito del turismo in generale e in particolare del turismo equestre sviluppando il progetto integrato sul sistema del turismo equestre della Regione Sardegna.
Per l’editore “Il Mulino” Spa di Bologna  ha curato la redazione dei volumi “MIRROR – un modello di lavoro nell’economia della conoscenza” (2005) e “IMAGINE – la sfida del capitale umano nell’economia della conoscenza” (2006) di Giuseppe Giaccardi, Sergio Galbiati e Marina Perego.
Per l’OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE – Rapporto 2008 di Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato l’articolo “PMI turistica e Fattore K, tecniche anticicliche di crescita del business”con i colleghi Giuseppe Giaccardi e Andrea Zironi.
Nel 2009 ha fondato, con il socio Giuseppe Giaccardi, la G&M Network Srl, società di servizi dello Studio Giaccardi & Associati, di cui è l’amministratore unico.

 

Competenze e attività di consulenza

– Auditing interno (processo, comportamenti, flussi finanziari e organizzativi, reti, ecc.)
– Auditing di mercato (indagini, esplorazioni, survey, ecc.)
– Piani di marketing
– Paini di comunicazione
– Scrittura professionale
– Marketing turistico
– Strategie aziendali
– Marketing territoriale
– Database management
– Progetti di eventi speciali
– Ufficio stampa on line e off line
– progetti e interventi di formazione (marketing, comunicazione, scrittura, web marketing, marketing turistico)
In particolare nell’ambito web
– Architettura informativa e content management
– Web analysis and research
– Web strategy
– Web marketing
– Social media strategy
– Social media marketing
– Viral marketing
–  Progetto e gestione blog aziendali
– Web reputation analysis

 

Lidia Marongiu’s Blog – Articoli e riflessioni su social media e turismo

Profilo Facebook

Le mie letture su Anobii