Home » Giuseppe Giaccardi

Giuseppe Giaccardi

 Consulente di direzione, titolare dello Studio e capo progetto

g.giaccardi@giaccardiassociati.it
cell. 335 7369151

Profilo professionale

Progettista, coach e pianificatore, analista aziendale e di mercato, ha una vasta esperienza professionale maturata, a livello nazionale ed europeo, in ricerca economica-imprenditoriale e territoriale, marketing, comunicazione, modelli e sistemi informativi, modelli organizzativi, commerciali e gestionali.

E’ cultore di esperienze e metodi di knowledge-based economy ed esperto di politiche e sistemi industriali e della PMI. Ha iniziato negli anni Ottanta come account in comunicazione, marketing e relazioni pubbliche operando per imprese industriali, istituzioni culturali e territoriali. Di quegli anni gli piace ricordare in particolare  l’invenzione del marchio Pollicino per la Carrozzeria Autodromo di Modena, la realizzazione di eventi speciali, la consulenza di marketing per la società proprietaria del Parco di Italia in Miniatura di Rimini e la comunicazione del Ravenna Jazz Festival dove in dieci edizioni si sono succeduti personaggi del calibro di Sonny Rollins, Ornette Coleman, Charles Mingus, Dizzy Gillespie etc.

Ha pubblicato con l’editore “Il Mulino” Spa di Bologna i volumi  “MIRROR – un modello di lavoro nell’economia della conoscenza” (2005) e “IMAGINE – la sfida del capitale umano nell’economia della conoscenza” (2006) in collaborazione con Sergio Galbiati e Marina Perego.
Per l’OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE – Rapporto 2008 di Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato l’articolo “PMI turistica e Fattore K, tecniche anticicliche di crescita del business” in collaborazione Lidia Marongiu e Andrea Zironi.

 

Competenze e attività di consulenza

– Auditing interno (processo, comportamenti, flussi finanziari e organizzativi, reti, ecc.)
– Auditing di mercato (indagini, esplorazioni, survey, ecc.)
– Benchmarking di settore a livello regionale, nazionale e comunitario
– Analisi dei modelli normativi e finanziari a livello regionale, nazionale e comunitario
– Analisi organizzativi e dei processi
– Analisi dei fattori intangibili
– Strategia
– Leadership
– Pianificazione
– Organizzazione
– Motivazione
– Coaching
– Formazione
– Supporti di management
– Relazioni pubbliche
– Copyrwriting
– Ghostwriting
– Progetti di neo-impresa
– Piani di ricerca
– Piani industriali
– Budgeting
– Piani di marketing
– Analisi e misurazione di posizionamento e potenzialità del business
– Supporti di management per lo sviluppo delle relazioni di business a livello nazionale e internazionale
– Programmazione economica territoriale
– Marketing territoriale
– Analisi del sistema delle relazioni locali, nazionali e internazionali
– Progetto e supporto alla gestione di “tavoli di progettazione” e “tavoli di concertazione” e alla comunicazione territoriale
– Progetto e supporto alla programmazione interventi e risorse
– Piani di ricerca e analisi di mercato
– Ricerca & sviluppo
– Progetti di comunicazione globale


Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook