Home / Documenti / Turismo e destinazioni / Buon 2022! C’è un’infrastruttura digitale tutta Made in Italy che ci tiene connessi con il mondo.

Report

22 Dic 2021

Buon 2022! C’è un’infrastruttura digitale tutta Made in Italy che ci tiene connessi con il mondo.

Impariamo a conoscerla e a valorizzarla.

Il sistema dei portali regionali di promozione turistica, insieme con il rinnovato sito Italia.it, è l’infrastruttura digitale naturale di offerta dell’Italia turistica nel mondo.

A partire da questo chiaro e insolito assunto, abbiamo realizzato “MyNetwork Italia – Analisi delle performance dei principali siti pubblici di promozione turistica – Report 2021” pensato come cadeau di buone feste e buon anno per clienti, stakeholder, amici e colleghi, da oggi in download gratuito sul nostro canale SlideShare.

Dentro a MyNetwork Italia c’è una sorpresa stimolante: scoprire chi saranno “I magnifici 10” tra quei 22 siti e per quali ragioni, e soprattutto quale potrà essere la “Lesson learnt dai magnifici 10”.

Non si tratta dell’ennesimo premio, bensì di un’inedita “gara collaborativa” per tendere tutti assieme a migliorare le performance digitali e, perché no, uno dei modi per «federare dal basso» l’offerta turistica Italia che è il grande team al quale ci sentiamo di appartenere.

L’analisi delle performance è realizzata grazie all’applicazione di 14 indicatori che, in modo trasparente, permettono di comprendere cosa e come migliorare e come provare a diventare nel corso del 2022 uno dei prossimi “Magnifici 10”.

Infatti, entrare nei prossimi “Magnifici 10” ci pare un bel match, proprio perché sviluppare innovazione e successo nel singolo sito o portale crea oggettivamente nuove opportunità e valore per l’intero sistema Italia, e perché tutto ciò può avvenire in modalità molto umane grazie a reciprocità, conoscenza, emulazione e inclusione che, appunto, sono il risultato nascosto e più intenso della “Lesson learnt dai magnifici 10”.

In un periodo di grande trasformazione (pandemia, emergenza climatica, modificazione delle motivazioni di viaggio, cambiamenti nelle imprese private, etc.) poter conoscere quell’infrastruttura (pubblica!) digitale naturale e provare a valorizzarla, ci è parso un vantaggio irrinunciabile.

Che ne pensate?

Grazie a tutti voi, buone feste e buon 2022.

#staytuned

Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori