Home / News / Eventi / Digitale e turismo naturalistico: il ruolo dei big data. Il caso Asinara

News

15 Mar 2021

Digitale e turismo naturalistico: il ruolo dei big data. Il caso Asinara

Martedì 16 marzo alle 15 saremo online, insieme a Eager srl, azienda sviluppatrice di tecnologie di raccolta di big data nel turismo.

Capiremo insieme come l’unione di dati e visione strategica può essere un formidabile mezzo di tutela e valorizzazione delle risorse naturali e turistiche, tutto questo a partire dal caso del Parco Asinara.

“È la prima volta che in Sardegna si effettua un intervento nel turismo così complesso e innovativo”, scrive La Nuova Sardegna, ed è un tipo di innovazione necessaria e utile al rilancio del turismo nell’Isola. Capire come i turisti sono i veri connettori dei diversi attrattori di una destinazione e misurare come si muovono e perché è un elemento fondamentale per tutelare le risorse naturali e favorire allo stesso tempo uno sviluppo economico sostenibile.

L’evento sarà presentato e moderato di Giulia Eremita, esperta di turismo digitale: interverranno Vittorio Gazale, direttore dell’Ente Parco dell’Asinara, Carlo Gaspa, CEO e founder di Eager srl, che presenterà i dati raccolti grazie all’App Hearts of Sardinia, ed Emanuela Bussu, digital advisor dello Studio Giaccardi & Associati, che metterà in relazione quei dati con i trend statistici e di ricerca della destinazione, per favorire una nuova visione utile alla progettazione strategica.

Questa iniziativa può aprire un nuovo orizzonte progettuale di tutela e valorizzazione dei 119 siti naturali della Sardegna, tra cui Parchi nazionali e regionali, aree marine protette, Aree SIC e siti di rilevante interesse comunitario.

Link per la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-digitale-e-turismo-naturalistico-il-ruolo-dei-big-data-il-caso-asinara-144075831691

Articolo su La Nuova Sardegna:  https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2021/03/14/news/asinara-tecnologie-digitali-al-servizio-del-turismo-1.40028584

Redazione
#big data #destination management #ricerche turismo