Home » News » Sardegna: un’idea meravigliosa comincia online

Sardegna: un’idea meravigliosa comincia online

5 marzo 2021, di Studio Giaccardi & Associati

Golfo_oroseiI Comuni del golfo di Orosei (coordinate geografiche 40°15′N 9°42′E), provincia di Nuoro, su proposta dell’Amministrazione di Baunei – @selvaggioblu per gli appassionati di alpinismo in Sardegna – hanno concordato di fare un primo passo verso un progetto assieme di sviluppo turistico e territoriale sostenibile.

Oggi alle 10,00, grazie a un modello e a una piattaforma digitale messi a disposizione dal nostro Studio, i Sindaci e gli Assessori del golfo si incontrano per comporre un quadro informativo partecipato e concordare le modalità di coinvolgimento degli operatori economici e dei cittadini.

Il golfo di Orosei è il luogo della longevità studiato dai genetisti di tutto il mondo, con 5 comuni – Siniscola, Orosei, Dorgali, Baunei e Tortolì – oltre 41 mila e 700 abitanti e più di 766 km2 di superficie, tra coste spettacolari sul mar Tirreno e un entroterra verde e lussureggiante incastonato in un Supramonte maestoso, grande biodiversità, grotte carsiche profonde centinaia di metri, cascate naturali, siti storici e straordinari itinerari di trekking e biking per tutti i gusti.

L’idea è meravigliosa perché può generare un patto di cooperazione che, oltre a gestire l’incolumità (safety) di turisti e operatori, guardi al presente-futuro e, tutelando le risorse naturali e culturali, generi nuove opportunità di lavoro e sviluppo per imprese, donne e giovani.

Succede quindi che amministratori e cittadini animati da visione, in un luogo magnifico, mettono in moto iniziative bottom-up (dal basso) che esprimono bellezza culturale, comunità e coraggio.

Tags: - -

condividi l'articolo

Un commento
  1. Daniela Sestieri

    Scritto il 12 marzo 2021 - 7:39

    È un progetto meraviglioso ed è questa la direzione in cui il nostro Paese deve andare. Questi esempi di best practice sono da incoraggiamento a quanti desiderano far uscire dal grigiore tantissime località che ancora non “sfruttano” nel significato più nobile della parola, le numerose bellezze ed eccellenze del loro territorio.
    Complimenti per il vostro appassionante lavoro!!!!

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.