Home / News / Eventi / Sardegna: un’idea meravigliosa comincia online

News

05 Mar 2021

Sardegna: un’idea meravigliosa comincia online

I Sindaci e gli Assessori del golfo si incontrano per comporre un quadro informativo partecipato e concordare le modalità di coinvolgimento degli operatori economici e dei cittadini.

I Comuni del golfo di Orosei (coordinate geografiche 40°15′N 9°42′E), provincia di Nuoro, su proposta dell’Amministrazione di Baunei – @selvaggioblu per gli appassionati di alpinismo in Sardegna – hanno concordato di fare un primo passo verso un progetto assieme di sviluppo turistico e territoriale sostenibile.

Oggi alle 10,00, grazie a un modello e a una piattaforma digitale messi a disposizione dal nostro Studio, i Sindaci e gli Assessori del golfo si incontrano per comporre un quadro informativo partecipato e concordare le modalità di coinvolgimento degli operatori economici e dei cittadini.

Il golfo di Orosei è il luogo della longevità studiato dai genetisti di tutto il mondo, con 5 comuni – Siniscola, Orosei, Dorgali, Baunei e Tortolì – oltre 41 mila e 700 abitanti e più di 766 km2 di superficie, tra coste spettacolari sul mar Tirreno e un entroterra verde e lussureggiante incastonato in un Supramonte maestoso, grande biodiversità, grotte carsiche profonde centinaia di metri, cascate naturali, siti storici e straordinari itinerari di trekking e biking per tutti i gusti.

L’idea è meravigliosa perché può generare un patto di cooperazione che, oltre a gestire l’incolumità (safety) di turisti e operatori, guardi al presente-futuro e, tutelando le risorse naturali e culturali, generi nuove opportunità di lavoro e sviluppo per imprese, donne e giovani.

Succede quindi che amministratori e cittadini animati da visione, in un luogo magnifico, mettono in moto iniziative bottom-up (dal basso) che esprimono bellezza culturale, comunità e coraggio.

Redazione
#turismo bottom-up