Home / News / Eventi / Indagine nazionale Turismo & Talenti 2020: le risposte del capitale umano turistico di 10 regioni-campione

News

05 Ott 2020

Indagine nazionale Turismo & Talenti 2020: le risposte del capitale umano turistico di 10 regioni-campione

Dopo circa 40 giorni, si sono concluse le interviste Turismo & Talenti 2020 al medesimo campione di decisori turistici dell’anno precedente.

I principali risultati dell’indagine nazionale Turismo & Talenti 2020 verranno presentati a Rimini il prossimo 13 ottobre alle 10:30, nel corso dell’ Hospitality Day, arena Risorse Umane. Le registrazioni per l’evento sono aperte a questo link

La rilevazione 2020 ha visto la partecipazione di oltre 350 persone in rappresentanza di 2.669 soggetti in posizioni apicali nel pubblico (12%) e nel privato (82%) appartenenti a 10 regioni-destinazione che valgono il 60% dell’economia turistica italiana. L’impatto covid-19 e lockdown ha avuto un “costo” del 25% di strutture anche quattro stelle che non hanno lavorato nel 2020.
Tuttavia, dalle prime elaborazioni emerge un’importante e forte volontà di reagire per il futuro del turismo italiano che classifichiamo in quattro chapter di analisi e misurazione:
1) le esperienze,
2) le motivazioni,
3) le aspettative,
4) la visione di futuro del capitale umano turistico del paese.

Da qui, emerge una marcabile differenza rispetto alla rilevazione 2019: non solo una maggiore attenzione, peraltro immaginabile, nell’offerta turistica e nelle competenze ai fattori health e safety, ma soprattutto si configura un’inedita priorità strategica per un’offerta turistica green e nuove competenze dove i fattori sostenibilità (vera) e salubrità (emergente) si combinano in vario modo al diffuso e storico grande attrattore nazionale della bellezza.
In breve, potremmo anche cominciare a porci una nuova domanda tutti assieme: l’economia del turismo e il capitale umano turistico così colpiti dalla crisi possono dare su quelle nuove basi green un contributo al rilancio dell’intero Paese?
Iniziamo a confrontarci, anche per questo stiamo preparando nuove iniziative. #staytuned.

Redazione
#hospitality #ricerche turismo #Turismo & Talenti #turismo postcovid