Home / News / Impresa e capitale umano / Indagine Turismo & Talenti

News

23 Lug 2019

Indagine Turismo & Talenti

Abbiamo scelto 580 persone, ci sei?

Stanno proseguendo da inizio luglio le centinaia di interviste per conoscere e analizzare le esperienze, motivazioni ed esigenze delle persone che lavorano nel turismo.

La scelta è stata quella di mettere al centro dell’attenzione gli operatori del turismo sia privati che pubblici con ruoli e responsabilità importanti.

Abbiamo selezionato 580 persone (su un database tecnico di oltre 2.600 soggetti) dei quali circa il 78% sono responsabili “privati” e il 22% sono responsabili “pubblici”.
Dei “privati”, il 72% sono responsabili di imprese ricettive e dei servizi e il 6% di aggregazioni varie di soli privati (consorzi, DMC, associazioni e club).
Dei “pubblici”, l’11% sono responsabili di Regioni ed enti territoriali, il 6% di APT-DMO (Agenzia di Promozione turistica e Destination Management Organization) e un ulteriore 5 % di aggregazioni miste pubblico-private privati (consorzi, DMC, club Centri di ricerca e Dipartimenti universitari).

Il campione dei 580 soggetti è distribuito in 10 regioni italiane che rappresentano oltre il 60% dell’economia del turismo in Italia: Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino-Alto Adige. Nella maggior parte di queste il ns Studio ha lavorato e lavora sviluppando analisi strategica, ricerca e innovazione di offerta insieme con progetti di destinazione.

Nelle prossime settimane le interviste proseguiranno per poter ottenere risultati significativi in grado di testimoniare quanto le persone del turismo sono importanti e cosa si dovrebbe fare per rendere il turismo italiano ancor più performante.

Vi terremo aggiornati!

Redazione
#analisi di mercato #dati turismo #ricerche di mercato #ricerche turismo #tourism #turismo #Turismo & Talenti #turismo culturale #turismo e talenti