Home » News » Turismo » Modello turistico PLiSM©: accreditamento scientifico nel libro di Mark Anthony Camilleri con il capitolo di Martha Friel e Kamel Ben Youssef

Modello turistico PLiSM©: accreditamento scientifico nel libro di Mark Anthony Camilleri con il capitolo di Martha Friel e Kamel Ben Youssef

26 marzo 2019, di Studio Giaccardi & Associati

The Branding of Tourist DestinationsIl bel libro di Mark Anthony Camilleri “The Branding of Tourist Destinations: Theoretical and Empirical Insights”, pagg. 241, Emerald Publishing, Uk 2019, ospita un intero capitolo dedicato al modello turistico PLiSM ideato dal nostro studio a fine 2015 in occasione del progetto di ricerca “Italic People Destinazione Piemonte”.
Mark Anthony Camilleri è un ricercatore dell’Università di Malta e del King’s College dell’Università di Londra che in “The Branding of Tourist Destinations: Theoretical and Empirical Insights” ha coordinato e gestito i contributi di altri 24 esperti e studiosi internazionali su marketing turistico, ambientale e culturale, branding, hotel management, destination management e generazione di valore per il cliente.
Voluto dal professore Kamel Ben Youssef, docente di marketing strategico e branding all’Université Paris Ouest, Nanterre La Defense (F), il capitolo “Using the Destination’s Heritage, Language, Lifestyle and Made in Italy as a Tourism Developmente Model” è stato scritto insieme con Martha Friel, esperta di turismo culturale del Dipartimento di Studi Umanistici della IULM di Milano, e con Beppe Giaccardi CEO del nostro Studio.
PLiSM è l’acronimo di Patrimonio storico e culturale, Lingua italiana, Stile di vita e Made in Italy (in inglese H2LM cioè Heritage, Language, Life Style, Made in Italy) che sono le quattro motivazioni di viaggio nel nostro paese di oltre 250 milioni di appassionati della cultura italiana nel mondo, i cosiddetti italici per citare gli importanti studi di Piero Bassetti.
Il modello PLiSM è stato più volte ripreso in altri interventi pubblici e di recente utilizzato nel progetto di ricerca internazionale di ENIT “LRD Centenaries Matching Italic People” (link alla ricerca: link 1 e link 2) per misurare la domanda di turismo culturale verso il nostro paese sollecitata dai tre centenari di Leonardo in questo 2019, di Raffaello nel 2020 e infine Dante nel 2021.

Questo il link alla casa editrice
https://www.emeraldinsight.com/doi/full/10.1108/978-1-78769-373-920181006

Tags: - - - - - - - - - - - - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.