Home » News » Turismo » “Ritratti del Montefeltro”: una straordinaria scoperta scientifica diventa innovazione turistica e sviluppo territoriale.

“Ritratti del Montefeltro”: una straordinaria scoperta scientifica diventa innovazione turistica e sviluppo territoriale.

14 dicembre 2018, di Studio Giaccardi & Associati

Paesaggi del MontefeltroI centenari di Leonardo Da Vinci (2019), Raffaello Sanzio (2019) e Dante Alighieri (2021) creano l’occasione di un nuovo business nel turismo culturale grazie al convegnoIl Volto del Paesaggio. Ritratti del Montefeltro” della Camera di Commercio delle Marche, sabato 15 dicembre al Palazzo Ducale di Pesaro, e al progetto internazionale ENIT “LRD Centenaries” proposto e sviluppato dal nostro Studio.

I paesaggi del Montefeltro e delle Marche fanno da sfondo ai più importanti dipinti del rinascimento italiano: Olivia Nesci, docente di geografia dell’università di Urbino, e Rosetta Borchia, pittrice e esperta di paesaggi d’arte, esporranno la straordinaria scoperta che le vede autrici della ricerca “Montefeltro: il Paesaggio de La Gioconda”.

Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia, founder e CEO del nostro Studio, è stato chiamato a intervenire in quanto ideatore e responsabile della ricerca internazionale ENIT “LRD Centenaries Matching Italic People” sulle potenzialità di business del turismo culturale italiano verso oltre 250 milioni di appassionati nel mondo sollecitati dalla straordinaria sequenza dei centenari dei tre geni italiani.

La rivelazione di Olivia Nesci e di Rosetta Borchia rappresenta infatti un’importante opportunità di sviluppo per il territorio di Pesaro-Urbino attraverso innovative strategie di marketing turistico, digitale e territoriale. Il convegno pone le basi per un progetto mai sperimentato in Italia e sul quale interverranno nella mattinata del 15 dicembre importanti esperti del mondo accademico e istituzionale tra i quali Paolo Fabbri, Direttore del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco, Università di Urbino; Roberto Zapperi, storico, già redattore del Dizionario Biografico degli italiani; Mauro Soldati, Presidente dell’International Association of Geomorphologists (IAG); Isabelle Mallez, responsabile delle Relazioni Internazionali, Direzione creazione artistica e culturale, Comune di Parigi. Moderatore della mattinata sarà Emilio Casalini, fotoreporter, scrittore e giornalista di Report. Nel pomeriggio, oltre a Giuseppe Giaccardi, interverranno gli altri esperti di turismo tra i quali Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo ENIT, Francesco Tapinassi direttore scientifico BTO e dirigente MIBAC, e Lidia Marongiu, consulente di marketing turistico e CEO Happy Minds. Arrigo Varotti, consigliere della Camera di Commercio, sarà il moderatore della parte pomeridiana del convegno.

Il nostro Studio ringrazia per l’invito la Camera di Commercio delle Marche e gli ideatori del convegno: Davide Barbadoro, animatore territoriale e destination manager, e la stessa Lidia Marongiu.

Tags: - - - - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.