Home / News / Turismo e destinazioni / Sardinia East Land

News

11 Lug 2018

Sardinia East Land

Genesi di una destinazione globale che integra costa e territori interni nella Sardegna del Nuorese e dell’Ogliastra.

Lo scopo è costruire basi solide e coinvolgenti per una destinazione-piattaforma accessibile online e offline tutto l’anno, consolidando il prodotto balneare dei mesi estivi e sviluppando nuovi prodotti turistici all seasons di appeal internazionale.

La sfida è mettere a sistema le ingenti e originali risorse ambientali e culturali dei territori per nuovi mercati e clienti soprattutto esteri. Itinerari e luoghi del respirare sano, della pace sensoriale e dei suoni ambientali, delle visioni e spettacoli naturali, del cibo tipico e lungo ben vivere, dell’heritage millenario e delle identità territoriali, degli sport ambientali e slow, sono le categorie-risorse che via via stanno emergendo con forza dal matching tra aspettative del cliente finale ed esame di esperienze e aspirazioni degli operatori pubblici e privati.

Il progetto Sardinia East Land avviato da marzo 2018 è promosso e coordinato dalla Provincia di Nuoro, Amministratore Straordinario Costantino Tidu, sulla base delle risorse del Piano di Rilancio (misura Visit Nuorese) con la collaborazione della Regione Sardegna, Assessore al Turismo Barbara Argiolas, del Sindaco del Comune di Nuoro Andrea Soddu e del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò che insieme ne compongono la “cabina di regia”.

L’intervento di ricerca e mappatura, di ascolto e analisi che finora ha coinvolto 72 Sindaci e 6 Associazioni economiche, 112 Guide ambientali e 15 operatori del digitale, si concluderà nei prossimi giorni con l’incontro di tutti i GAL del Nuorese e dell’Ogliastra (i “Gruppi di Azione Locale” del Piano di Sviluppo Rurale regionale) per integrare le filiere turismo e agro-alimentare, e poi con i responsabili del sistema museale e gli altri operatori culturali.

Da settembre cominceranno le attività di pianificazione e marketing insieme con gli operatori privati per concretizzare il Piano Strategico di destinazione e il nuovo modello di governance.

Lo Studio Giaccardi & Associati è ideatore e partner tecnico del progetto Sardinia East Land che si sviluppa nel quadro del Piano Strategico del Turismo della Sardegna. Il nostro intervento si avvale di un fondamentale Team Tecnico composto da Maria Antonietta Piroddi, Giuseppe Zucca e Tonino Serusi della Provincia di Nuoro, Ilaria Delogu e Stefania Pinna del Comune di Nuoro e Roberto Sau della Camera di Commercio. Marco Antonioli infine ha la responsabilità di small & big data analysis e Simone Tatti della comunicazione online e convenzionale. Dopo l’estate nuovi aggiornamenti, documenti ed eventi.

Redazione
#destination management #destinazione turistica #destinazioni turistiche #dmo #Sardegna