Home / News / Turismo e destinazioni / Inedito: Tourism Social Report ANNUAL 2018

News

10 Apr 2018

Inedito: Tourism Social Report ANNUAL 2018

Il primo annual report sulle performance online delle Regioni italiane del turismo.

È un esperimento, che volentieri condividiamo. Informazioni ed elaborazioni del TSR Annual 2018 sono ricavati dal dataset 2017 dei quattro TSR-Facebook e dei quattro TSR-Twitter (trimestrali), dall’analisi diretta dei diversi profili online insieme con l’utilizzo di un software specifico per la raccolta e classificazione dei dati.

Lo potete scaricare come sempre gratuitamente compilando il form alla vostra destra.

Al quinto anno di vita del TSR, abbiamo scelto di includere in un unico Annual le elaborazioni da Facebook e da Twitter. Per alcune regioni italiane caratteristiche dell’offerta turistica – Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana -, abbiamo aggiunto l’analisi dei contenuti più performanti pubblicati sulle piattaforme, unitamente agli indicatori classici di tutti i TSR finora pubblicati (numero dei like, follower, etc.).

Abbiamo iniziato nel 2013 con l’idea di produrre un breve documento di analisi mensile delle performance sui social delle Regioni italiane del turismo. Nei successivi quattro anni la comunicazione online e quella turistica si è evoluta e abbiamo avvertito la necessità di approfondire e segmentare maggiormente gli aspetti tematici e tecnici per dare un servizio migliore ai nostri interlocutori.

Dal 2017 TSR-Facebook e TSR-Twitter sono divenuti trimestrali, per consistenza dei dati e razionalità di lavoro, e così ora proponiamo questa nuova elaborazione su scala annuale allo scopo di offrire una riflessione unica nel suo genere sulle dinamiche d’impatto di policy fondamentali e a valore competitivo per le destinazioni regionali italiane.

Se vi fa piacere, fateci sapere la vostra opinione:

scrivendo a tsr@giaccardiassociati.it oppure telefonando a +39 335 7368152.

Redazione
#dati turismo #Facebook e turismo #facebook turismo regionali #italia.it #pagine facebook europee #pagine facebook italiane #pagine facebook regionali #ricerche turismo #statistiche twitter turismo