Home / News / Turismo e destinazioni / Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di novembre degli account regionali del turismo

News

14 Dic 2016

Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di novembre degli account regionali del turismo

Le Marche sempre al top per numero di follower in compagnia di Emilia-Romagna e Trentino.  Molte regioni cinguettano di meno,  ma il Friuli-Venezia Giulia non si ferma e conquista il secondo posto nella classifica dei tweet.

Chi ha guadagnato più follower a Novembre?

Il fascino della neve amplia le community: il Trentino scavalca la Toscana e sale sul podio a far compagnia a Le Marche e all’Emilia-Romagna.

Continua la sua scalata anche la Lombardia che questo mese ha addirittura una variazione del +20,88% e passa dal nono al settimo posto.

Meno bene per Lazio e Friuli-Venezia Giulia che sono le uniche regioni a scendere in classifica, ma non ci preoccupiamo: perdono solo una posizione.

follower_novembre2016

Il Friuli-Venezia Giulia sale sul podio dei tweet

Questo mese il Friuli-Venezia Giulia ha cominciato a twittare in anticipo il Natale:  scorci di città addobbate a festa, programmi dei famosi mercatini del periodo natalizio e piste da sci già innevate. Insomma la regione si è dichiarata pronta ad accogliere i turisti ed è balzata dall’ottavo al secondo posto in classifica, costringendo l’Emilia-Romagna a scendere di un gradino. A farle compagnia sul podio troviamo sempre al primo posto la Lombardia che però questo mese perde il primato nell’engagement.

La migliore  perfomance è quella della Toscana (+51,16%) che lascia l’ultimo posto e sale al sedicesimo. Molto bene anche il Piemonte che con 300 tweet passa dalla dodicesima alla quinta posizione. Così come il Veneto che con 344 tweet (+10,26%) salta dall’ottavo al quarto posto.

Grande calo invece per la Basilicata (-228 tweet) e per la Calabria che fa solo 11 cinguettii e così, dopo qualche mese in salita, è costretta nuovamente a tornare in fondo alla classifica.

 

tweet novembre 2016
Per questo mese è tutto, vi aspettiamo a gennaio per la classifica di dicembre!  Buone feste a tutti i social media team delle regioni!
Se volete approfondire i dati del Twitter-TSR di novembre potete scaricare il report gratuito in formato pdf che contiene anche:

oltre 10 pagine di analisi e grafici
le tabelle e i grafici di confronto del numero dei Follower, Engagement e Tweet con il mese precedente
un grafico che confronta il numero dei Follower e il valore di Engagement
la top ten degli hashtag e dei tweet che hanno ricevuto più interazioni
Redazione
#report turismo twitter #TSR twitter