Studio Giaccardi & Associati

TOURISM SOCIAL REPORT

MENU

Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a ottobre le pagine regionali ed europee del turismo

A ottobre le classifiche sono quasi del tutto invariate rispetto a settembre, ma Friuli-Venezia Giulia e Umbria ci sorprendono con le loro performance. Bellissima doppietta di Italia.it tra le pagine nazionali: primo posto nell’engagement e nelle total reactions.

Se volete saperne un po’ di più basta compilare il form in questa pagina e scaricare il report completo.

Se invece volete capire subito come sono andate le classifiche dei like di seguito trovate qualche dato sulle performance delle regioni e degli stati europei.

Pagine regionali italiane: la Toscana ancora leader, ma la migliore performance è sempre quella della regione Marche.

Nessun movimento nella classifica dei like ma Le Marche anche questo mese conquistano 10.000 fan e accorciano le distanze dal Veneto che ormai ha solo 5.000 like in più. Il podio rimane invariato: al primo posto c’è sempre la Toscana (che però continua a perdere qualche fan) seguita a ruota dalla Sicilia e dall’Alto-Adige che a ottobre supera la soglia dei 200.000 like.

Un applauso al Friuli-Venezia Giulia (+3,64%) e all’Umbria (+3%) che hanno le variazioni migliori (dopo Le Marche) nella classifica dei like, ma soprattutto in quella della media delle interazioni totali. In particolare la regione umbra, nonostante il terremoto che l’ha colpita duramente, ha una community compatta che la sostiene anche sui social e la fa salire sul podio dell’engagement. Se siete curiosi di scoprire i numeri e i dettagli di questo exploit non vi resta che scaricare il report!

like_IT_ottobre2016

Pagine europee: la community più ampia è sempre quella di Great Britain. L’Ungheria passa da 17.000 a 170.000 fan e Italia.it conquista il primato nelle total reactions.

Anche per le pagine europee non ci sono grandi movimenti nella classifica dei like e tanto meno sul podio dove troviamo sempre in ordine Love Great Britain, seguita da Germania e Svizzera. Italia.it resta stabile in quattordicesima posizione con un incremento del 0,43% ma deve stare attenta perché solo 3.000 fan la distanziano da Visit Holland.

Sembra aver messo il turbo l’Ungheria che in un mese si accaparra 150.000 like e passa dal 24° posto al 20°. Come ha fatto a incrementare in così poco tempo il proprio numero di fan? Ha cambiato la propria strategia di promozione turistica e ha raggruppato tutte le pagine ufficiali nelle diverse lingue sotto un’unica global page. In questo modo si sono sommati tutti i like delle pagine precedenti!

like_EU_ottobre2016

Bene e ora non vi resta che dare un’occhiata alle classifiche dell’engagement e delle total reactions dove la nostra amata Italia è al primo posto!  Che cosa aspettate? Compilate il form e scaricate il report completo con:

oltre 20 pagine di analisi e grafici
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions)
il confronto con i valori del mese precedente
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement

Compila questi campi e scarica il report

Report personalizzato

Vuoi conoscere le performance della pagina Facebook della tua regione rispetto ai tuoi competitor?
Richiedi il report personalizzato sulla regione di tuo interesse a confronto con altre tre regioni o stati europei a tua scelta. Si tratta di un’analisi completa di 12 mesi, con dati sia quantitativi che qualitativi.

Ordina il report

Credist: G&M Network Srl