Home / News / News / Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di agosto degli account regionali del turismo

News | Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di agosto degli account regionali del turismo

Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di agosto degli account regionali del turismo

13 Set 2016
Redazione

Quarto appuntamento con il  Twitter Tourism Social Report di settembre: sono sempre 17 le regioni italiane monitorate.

Come nel caso del Facebook-TSR, se desiderate il report completo free è necessario compilare il form in questa pagina e scaricarlo, ma vi diamo qui di seguito una piccola anticipazione delle classifiche dei follower e dei tweet.

Ad agosto tutte le regioni aumentano i follower: Le Marche diventano sempre più irraggiungibili

Tutte le regioni  hanno una variazione positiva ma la classifica rimane immobile:  unico movimento è quello della Lombardia che, con grazie a una crescita dell’ 8,66%, continua la scalata iniziata in primavera e si assesta al tredicesimo posto.

Al primo posto troviamo al regione Marche che, con oltre 90.000 follower, diventa sempre più una chimera per l’Emilia-Romagna (49.566 follower) e per la Puglia (25.227 follower), che comunque mantengono il secondo e terzo gradino del podio.

follower_agosto2016

Ad agosto si cinguetta di meno rispetto a luglio.

Per tradizione agosto è un mese di vacanza e sembra che anche i Social Media Team delle diverse regioni si siano riposati un po’: si notano diversi segni negativi e variazioni importanti nella classifica dei tweet.

La Lombardia ha un calo addirittura del 39,92% ed è costretta a scendere di un gradino e lasciare il primo posto all’Emilia-Romagna. Complimenti invece alla Sicilia che grazie ad un aumento del 19,32% passa dal sesto al terzo posto costringendo il Veneto a lasciare il podio.

tweet_agosto_2016

Ma andiamo a scoprire insieme come gli account regionale hanno battagliato a suon di cinguettii per coinvolgere il maggior numero di turisti. Nel Twitter-TSR troverete:

oltre 10 pagine di analisi e grafici
le tabelle e i grafici di confronto del numero dei Follower, Engagement e Tweet con il mese precedente
un grafico che confronta il numero dei Follower e il valore di Engagement
la top ten degli hashtag e dei tweet che hanno ricevuto più interazioni