Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a luglio le pagine regionali ed europee del turismo
Ed eccoci al terzo appuntamento con il Facebook – TSR che monitora le performance di promozione turistica sui social network di 19 regioni italiane e 29 Paesi europei: questo mese confrontiamo i dati di luglio con quelli di giugno. Continuiamo a monitorare la regione Calabria anche se ci è stato segnalato che per il momento la comunicazione sui social resta ferma. Speriamo presto di vederla nuovamente attiva!
Pagine regionali italiane: dimensione della community.
Iniziamo con una buona notizia: l’account della Toscana, inattivo da diversi mesi, è tornato a pieno regime e la nuova strategia di promozione #ToscanaOvunque bella è stata accolta con entusiasmo dai suoi fan! In luglio Visit Tuscany arriva a conquistare 555.673 like: un risultato straordinario, superiore addirittura al numero dei like della pagina Italia.it. Ottimo posizionamento anche nella classifica dei post che hanno suscitato il maggior numero di reazioni, like e condivisioni. Cari Social Media Team delle altre regioni fate attenzione: la Toscana è tornata e vuole conquistare tutte le classifiche del nuovo TSR! Se siete curiosi di conoscere tutte le performance di questa regione vi invitiamo a leggere il nostro report completo.
Rimangono al secondo e terzo posto la Sicilia e l’Alto-Adige, che però deve iniziare a guardarsi le spalle dai cugini trentini. Stanno lavorando sodo per ampliare la loro community (+4%) e sono a distanza di soli 15.000 like dagli altoatesini.
Altra performance significativa quella dell’account @inLOMBARDIA che, grazie a un +22% nel numero di like, continua la sua scalata passando dal decimo al settimo posto della classifica.
Pagine Europee: dimensione della community.
Poche le variazioni nella classifica dei like del mese di luglio. Al comando troviamo sempre la Gran Bretagna con oltre 3 milioni di like, seguita dalla Svizzera che supera la soglia di 1,7 milioni di like e distanzia ancora di più la Spagna che rimane sul gradino più basso del podio. Posizione stabile per Italia.it che, grazie ad un incremento dell +1,51%, riesce a mantenere il quattordicesimo posto.
Unico movimento è quello dell’Austria che anche questo mese ha perso dei like e scende di una posizione a vantaggio della Danimarca. Ci auguriamo che riesca presto a invertire questo trend!
Compilando il form in questa pagina potrai scaricare Facebook – Tourism Social Report con i dati di giugno – luglio 2016. Il report completo comprende:
oltre 20 pagine di analisi e grafici | |
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions) | |
il confronto con i valori del mese precedente | |
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement | |
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level | |
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement |
Per qualsiasi difficoltà o segnalazione puoi contattarci a tsr@giaccardiassociati.it