Home / News / Turismo e destinazioni / Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a luglio le pagine regionali ed europee del turismo

News

08 Ago 2016

Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a luglio le pagine regionali ed europee del turismo

Qui di seguito una panoramica sulle performance realizzate dalle pagine regionali ed europee nella classifica dei like. Se desiderate approfondire l'analisi vi suggeriamo di scaricare il report completo: basta compilare il modulo in questa pagina.

Ed eccoci al terzo appuntamento con il Facebook – TSR che monitora le performance di promozione turistica sui social network di 19 regioni italiane e 29 Paesi europei: questo mese confrontiamo i dati di luglio con quelli di giugno. Continuiamo a monitorare la regione Calabria anche se ci è stato segnalato che per il momento la comunicazione sui social resta ferma. Speriamo presto di vederla nuovamente attiva!

Pagine regionali italiane: dimensione della community.

Iniziamo con una buona notizia: l’account della Toscana, inattivo da diversi mesi, è tornato a pieno regime e la nuova strategia di promozione #ToscanaOvunque bella è stata accolta con entusiasmo dai suoi fan! In luglio Visit Tuscany arriva a conquistare 555.673 like: un risultato straordinario, superiore addirittura al numero dei like della pagina Italia.it. Ottimo posizionamento anche nella classifica dei post che hanno suscitato il maggior numero di reazioni, like e condivisioniCari Social Media Team delle altre regioni fate attenzione: la Toscana è tornata e vuole conquistare tutte le classifiche del nuovo TSR! Se siete curiosi di conoscere tutte le performance di questa regione vi invitiamo a leggere il nostro report completo.

Rimangono al secondo e terzo posto la Sicilia e l’Alto-Adige, che però deve iniziare a guardarsi le spalle dai cugini trentini. Stanno lavorando sodo per ampliare la loro community (+4%) e sono a distanza di soli 15.000 like dagli altoatesini.

Altra performance significativa quella dell’account @inLOMBARDIA che, grazie a un +22% nel numero di like, continua la sua scalata passando dal decimo al settimo posto della classifica.

 

like_it_luglio2016

Pagine Europee: dimensione della community.

Poche le variazioni nella classifica dei like del mese di luglio. Al comando troviamo sempre la Gran Bretagna con oltre 3 milioni di like, seguita dalla Svizzera che supera la soglia di 1,7 milioni di like e distanzia ancora di più la Spagna che rimane sul gradino più basso del podio.  Posizione stabile per Italia.it che, grazie ad un incremento dell +1,51%, riesce a mantenere il quattordicesimo posto.

Unico movimento è quello dell’Austria che anche questo mese ha perso dei like e scende di una posizione a vantaggio della Danimarca. Ci auguriamo che riesca presto a invertire questo trend!

 

like_EU_luglio2016

Compilando il form in questa pagina potrai scaricare Facebook – Tourism Social Report con i dati di giugno – luglio 2016. Il report completo comprende:

oltre 20 pagine di analisi e grafici
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions)
il confronto con i valori del mese precedente
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement

Per qualsiasi difficoltà o segnalazione puoi contattarci a tsr@giaccardiassociati.it

Redazione