Home / News / Turismo e destinazioni / Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di giugno degli account regionali del turismo

News

18 Lug 2016

Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di giugno degli account regionali del turismo

Se desiderate il report completo free è necessario compilare il form in questa pagina e scaricarlo, ma vi diamo qui di seguito una piccola anticipazione delle classifiche dei follower e dei tweet.

Ed ecco pronto anche il  Twitter Tourism Social Report di giugno! Sono sempre 17 le regioni italiane monitorate: mancano all’appello Molise, Valle d’Aosta e Campania. Trovate invece il monitoraggio di TurisCalabria anche se ormai non cinguetta da qualche mese.

Buone notizie da VisitTuscany che dai primi di luglio ha ripreso le proprie attività sui social network. In questo report, riferito a giugno, l’account risulta però ancora fermo. Chissà come cambieranno il prossimo mese le classifiche grazie al suo rientro in pista!

A giugno tutte le regioni aumentano i follower 

Ottima la performance de Le Marche, grazie a un incremento di +2.269 arriva a 87.951 follower e distanzia sempre più le altre regioni. A seguire troviamo Emilia-Romagna e Puglia.   Segno meno solo per la Calabria: ma per il momento non ci preoccupiamo e aspettiamo di vederla nuovamente in attivo nei prossimi mesi!

follower_IT_giugno_2016

A giugno chi ha twittato di più?

Nonostante sia ormai estate e la comunicazione tramite i social faccia parte della strategia di promozione turistica, gli account delle regioni sembrano essere stanche di cinguettare.  Segno meno per molte regioni dunque,  ad eccezione di Sardegna, Umbria e Basilicata.

Restano comunque invariate, rispetto a maggio, le prime due posizioni di questa classifica. Troviamo sempre la Lombardia, che nonostante la variazione di -362 tweet rispetto al mese di maggio, mantiene saldo il primo posto. Si avvicina però l’Emilia-Romagna che twitta 613 volte e mantiene il secondo gradino del podio. Vedremo il prossimo mese se assisteremo al sorpasso!

Straordinario ex-equo de Le Marche rispetto al mese scorso: con i loro 457 tweet volano di due posizioni in avanti e vanno a chiudere il podio.

tweet_IT_giugno_2016

Novità anche nel grafico di confonto tra follower ed engagement, ma per questo vi invitiamo a leggere il report completo che contiene anche:

oltre 10 pagine di analisi e grafici
le tabelle e i grafici di confronto del numero dei Follower, Engagement e Tweet con il mese precedente
un nuovo grafico che confronta il numero dei Follower e il valore di Engagement
la top ten degli hashtag e dei tweet che hanno ricevuto più interazioni
Redazione