Home / News / Turismo e destinazioni / Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a giugno le pagine regionali ed europee del turismo

News

11 Lug 2016

Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a giugno le pagine regionali ed europee del turismo

Per scaricare il report completo è necessario compilare il modulo in questa pagina. Qui di seguito vediamo solo le statistiche sui like delle pagine regionali e quelle europee.

Ecco il Facebook – TSR che analizza le performance degli account Facebook  di 19 regioni (manca ancora all’appello il Molise) italiane e 29 stati europei nel mese di giugno.

Pagine regionali italiane: dimensione della community

Sul podio della classifica dei Like troviamo anche questo mese la Toscana. Sembra però che i turisti stiano iniziando a capire che la pagina Visit Tuscany non è più attiva. Infatti, se a maggio la fan page aveva avuto un incremento di +1.698 like, a giugno la crescita è solo +701 like, cioè il +0,18%

A distanza di quasi 100.000 like troviamo sempre la Sicilia e a chiudere in terza posizione l’Alto Adige. Sempre bene il Trentino che a giugno consolida la quarta posizione distanziando di oltre 5.000 like il Veneto.

Da segnalare che la Lombardia, dopo l’exploit del mese precedente dovuto all’apertura della nuova fan page, ha una variazione del 1,54% ed è costretta a scendere di una posizione.

like_it_giugno_2016

Pagine europee: dimensione della community

Questo mese il  Fb-TSR  analizza le performance di 28 paesi dell’Unione Europea e la Svizzera. Entra in gioco anche la pagina Like’able Lithuania aperta solo di recente.

Iniziamo subito con una notizia che ci rende molto orgogliosi: Italia.it supera Visit Holland e passa dal 15° al 14° posto in classifica grazie a un incremento di +6.716 fan. E per l’Italia le buone notizie non finiscono qui, ma per queste vi invitiamo a leggere il report completo.

Il podio delle pagine europee per numero dei like vede sempre la Gran Bretagna salda al primo posto con oltre 3 milioni di like.  Svizzera e Spagna proseguono la lotta per conquistare la seconda posizione. Oltre 1,6 milioni di like per entrambe e una variazione percentuale molto simile: +1,25% (Svizzera) e +1,27% (Spagna). Riuscirà la Spagna nei mesi estivi a scalzare la Svizzera o le montagne continueranno a vincere sul mare?

like_EU_giugno_2016

 

Compilando il form in questa pagina potrai scaricare Facebook – Tourism Social Report con i dati di maggio- giugno 2016. Il report completo comprende:

oltre 20 pagine di analisi e grafici
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions)
il confronto con i valori del mese precedente
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement

Se hai difficoltà a scaricare il report o vuoi segnalarci qualcosa scrivi a tsr@giaccardiassociati.it

Redazione