Twitter Tourism Social Report: le nuove classifiche di maggio degli account regionali del turismo
Ed ecco pronto anche il Twitter Tourism Social Report! Sono 17 le regioni italiane monitorate: il Molise e la Valle d’Aosta non sono ancora pervenute, mentre la Campania è ormai ferma dal gennaio 2015 e abbiamo deciso di non inserirla nelle nostre classifiche.
Eccovi una piccola anticipazione delle classifiche dei follower e dei tweet, ma vi ricordiamo che, come nel caso del Facebook-TSR, se desiderate il report completo free è necessario compilare il form in questa pagina e scaricarlo.
Aumentano i follower per tutte le regioni
Maggio è un mese positivo: i follower crescono rispetto ad aprile per tutti gli account regionali. Le Marche restano in testa alla classifica, seguite da Emilia-Romagna e Puglia. Il podio è esattamente come lo avevamo lasciato a Dicembre, ma un applauso va alla Lombardia che chiude definitivamente il vecchio account @tourlombardia, inattivo ormai da diversi mesi e ritorna alle luci della ribalta. Con il nuovo account @inlombardia lascia l’ultimo posto in classifica dove era rimasta ferma per tutto il 2015 e conquista il 15° posto scavalcando Piemonte e Sicilia.
A maggio chi cinguetta di più?
Passiamo a dare uno sguardo al numero dei tweet. La Lombardia, con il nuovo account, inizia finalmente a twittare e passa dai 7 tweet di aprile a oltre 1000 in questo mese: il 1° posto è più che meritato. Qualche tweet in meno viene dall’Emilia-Romagna che comunque rimane sul podio e mantiene la seconda posizione. A seguire il Lazio che con 471 tweet vola verso il terzo gradino del podio. Straordinaria performance del Piemonte che con +167,15% passa dal 14° posto di aprile al 9° di maggio. L’occhio cade inevitabilmente in fondo alla classifica dove troviamo, con un tweet solitario, la Toscana: come abbiamo già segnalato nel nostro Facebook Tourism Social Report di pochi giorni fa la Toscana ha sospeso da alcuni mesi la comunicazione sui social network. Un silenzio che nonostante tutto attira nuovi follower visto che la community continua a crescere. Le fa compagnia anche la Calabria che da febbraio 2016 non twitta più: eppure a novembre 2015 aveva 127 tweet al mese. Cosa è successo nel frattempo?
Grandi novità invece a livello di Engagement, indicatore molto importante inserito per la prima volta nel nuovo Twitter Tourism Social Report. Per conoscere tutti i dati scarica il report gratuito in formato pdf che contiene:
oltre 10 pagine di analisi e grafici | |
le tabelle e i grafici di confronto del numero dei Follower, Engagement e Tweet con il mese precedente | |
un nuovo grafico che confronta il numero dei Follower e il valore di Engagement | |
la top ten degli hashtag e dei tweet che hanno ricevuto più interazioni |