Home / News / Turismo e destinazioni / Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a maggio le pagine regionali ed europee del turismo

News

23 Giu 2016

Facebook Tourism Social Report: cosa hanno fatto a maggio le pagine regionali ed europee del turismo

Compilando il form in questa pagina potrai scaricare Facebook - Tourism Social Report con i dati di aprile - maggio 2016.

Ecco il nuovo Facebook – TSR che analizza le performance degli account Facebook di 19 regioni (manca ancora all’appello il Molise) italiane e 29 stati europei (ben 8 paesi in più rispetto alle edizioni precedenti).

Attenzione! Per avere il report completo è necessario compilare il modulo in questa pagina e scaricarlo. Invece qui di seguito vediamo solo le statistiche sui like delle pagine regionali e quelle europee.

Pagine regionali italiane: dimensione della community

Indovinate chi rimane saldo nelle prime posizioni  per numero di Like? Sono sempre loro: Toscana, Sicilia e Alto-Adige. Ma in realtà dietro a queste conferme ci sono importanti novità: la Toscana, nonostante un incremento di circa 40.000 like in cinque mesi, ha interrotto l’attività di gestione del suo account Facebook. Un vero peccato perché proprio la Toscana è stato negli ultimi anni un importante modelle e punto di riferimento per le strategie web e social nella promozione turistica  in Italia. Qualunque sia il problema speriamo di cuore che si risolva e che la pagina Facebook Visit Tuscany torni a “coccolare” la sua community.

Complimenti al Trentino che scavalca il Veneto e  si posiziona al quarto posto. Ottima la performance anche della Lombardia, che avevamo lasciato a dicembre in fondo alla classifica con poco più di 7000 like e che ritroviamo al nono posto davanti alle Marche con più di 107mila like: sembra che il bel progetto inLombardia365 stia dando ottimi risultati!

like IT maggio 2016

Pagine europee: dimensione della community

Il nuovo Fb-TSR  analizza le performance di 28 paesi dell’Unione Europea più la Svizzera, per il suo valore in campo turistico. I paesi che abbiamo aggiunto rispetto ai precedenti report sono: Lussemburgo, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Slovacchia e Slovenia. (In questo report non troverete l’analisi della pagina Like’able Lithuania perché è stata aperta da qualche giorno e pertanto non ha dati confrontabili.)

La classifica dei Like appare un po’ diversa da come eravamo abituati: al  primo posto rimane salda la Gran Bretagna, che appare quasi irraggiungibile con i suoi 3 milioni e oltre di fan, ma a sorpresa al secondo posto troviamo la Svizzera con oltre 1 milione e 600mila fan che scalza la Spagna da tempo sempre in seconda posizione. L’Italia per numero di like rimane a metà della classifica in quindicesima posizione ma la sua performance negli ultimi mesi è stata molto buona: l’avevamo lasciata a dicembre con poco più di 345mila like e la troviamo a maggio oltre la fatidica soglia dei 400 mila like che tallona l’Olanda. Ma come ben sapete l’Italia il meglio di sé lo da sull’engagement quindi non perdetevi l’intero report!

like EU maggio2016

Compilando il form in questa pagina potrai scaricare Facebook – Tourism Social Report con i dati di aprile – maggio 2016. Il report completo comprende:

oltre 20 pagine di analisi e grafici
le classifiche del numero dei Like, Engagement e numero di reazioni-commenti-condivisioni (total reactions)
il confronto con i valori del mese precedente
le mappe di confronto tra numero di Like e valore di Engagement e tra numero di post giornalieri ed Engagement
gli indicatori di Social Care: Response Time e Service Level
i post nella categoria video e foto che hanno generato più Engagement

Se hai difficoltà a scaricare il report o vuoi segnalarci qualcosa scrivi a tsr@giaccardiassociati.it

Redazione