Home » News » Report » Turismo » Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di settembre?

Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di settembre?

20 ottobre 2015, di Studio Giaccardi & Associati

Pagine Regionali: l’Alto Adige promosso a pieni voti sbaraglia tutti nelle classifiche di Like, Talking About ed Engagement. Bene l’Umbria e continua a correre il Lazio.

Il Lazio è ormai inarrestabile, e anche questo mese si conferma il cavallo su cui puntare nella corsa per la classifica dei Mi Piace, un ottimo lavoro che gli fa guadagnare più di 11 punti percentuali. Anche l’Alto Adige lavora bene e si guadagna meritatamente 11.000 like in più rispetto ad agosto. Tutte le regioni guadagnano qualche nuovo mi piace ma non c’è niente di significativo o particolarmente interessante da evidenziare.
Ad agosto era chiaro che i community manager erano in vacanza, ma adesso che scusa avete? Iniziate già a tossicchiare per i primi freddi?

Gut, Alto Adige, gut! La regione non solo guadagna like questo mese, ma sbaraglia tutti con un +134% nel Talking about [1]. Brava anche l’Umbria, che quatta quatta guadagna qualche posizione e sale addirittura del 64%. Disastro Piemonte con un -45%, seguito a ruota dalla Calabria (-40%). Veneto e Sicilia, infine, uniscono l’Italia scendendo entrambe di più di 20 punti percentuali. Le frecce rosse sono molto più di quelle verdi: si scende in molti e si sale in pochissimi…


Iniziamo subito a preparare scarponi da trekking e zaino da ferrata: l’Alto Adige ha deciso di conquistarci e farci innamorare perdutamente! Nella classifica dell’Engagement [2] migliora con un bel +119%. Bene anche qui l’Umbria, bravina l’Emilia Romagna. Per Piemonte, Calabria, Sicilia: “settembre, andiamo è tempo di migrare”….verso il basso nella classifica. In generale le variazioni non sono esageratamente negative, una classifica che cambia di poco lasciandoci solo qualche caso isolato su cui concentrarci.

Pagine EU: La Germania salta in lungo con arroganza nei Like ma l’Engagement la punisce. Italia.it cede il gradino più alto del Talking About ma non sembra in gran difficoltà. Finlandia e Ungheria vere protagoniste delle classifiche di Talking About ed Engagement

La Germania ha deciso di dare fuoco alle polveri: +711% di Like e diventa la regina della classifica dei Mi Piace. Subito sotto la Germania, dall’ottava alla sedicesima posizione scendono tutti e anche Italia.it che guadagna comunque un + 24% di like..

Nella classifica dei Talking About [1] ci rattristiamo un po’: Italia.it perde la prima posizione e la cede all’Irlanda. La vera star della classifica è la Finlandia con un +192%, ma anche l’Ungheria non scherza con un +128%. Svezia e Olanda migliorano un po’, rispettivamente di + 57 e +51 punti percentuali, mentre Repubblica Ceca, Belgio, Romania e Francia scendono di quasi la metà rispetto il mese scorso.

Per quanto riguarda l’Engagement [2]l’Italia perde un po’ ma rimane salda in prima posizione. Del gran lavoro lo fa la Finlandia con un +192%, e un’ottima figura è anche quella dell’Ungheria: +123%. La Germania che aveva galoppato nei Like qui si trova in gran difficoltà e scende di ben 74 punti percentuali. Perde molto anche la Romania, -76%, brava invece l’Olanda che migliora del 50%.

Se volete rimanere aggiornati sull’andamento degli account ufficiali di promozione turistica su Facebook e Twitter, iscrivetevi alla nostra newsletter. Ringraziamo tutti i lettori che seguono i nostri aggiornamenti su questo tema. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail o sul sito e continuare  sollecitare il report quando siamo in ritardo:)

Grazie.

 @St_Giaccardi

==========================================

Metodologia di analisi: Il monitoraggio delle pagine regionali ed europee del turismo su Facebook è quotidiano.

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”.

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook