Home » News » Report » Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di giugno

Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di giugno

6 luglio 2015, di Studio Giaccardi & Associati

Pagine Regionali: la Toscana si incorona regina di due classifiche su tre, ma crolla nell’engagement, dove il Veneto si conferma alla vetta. Brutto colpo per l’Alto Adige che perde molte posizioni nel Talking about e nell’engagement. Ottimo mese per il Lazio.

Nella classifica dei Mi Piace rimangono invariate quasi tutte le posizioni, ma assistiamo al sorpasso della Basilicata sulla Sardegna, grazie a un aumento del 13% dei like. Da segnalare anche il balzo del Lazio, che incrementa i suoi Like del 18%. Chi realizza la performance meno positiva è la Campania, con un modesto aumento dello 0,19% di like.

GRA_ITA_like_giugno2015

TAB_ITA_like_giugno2015

La classifica del Talking about è decisamente più movimentata: se a maggio il Trentino era stato superato dall’Alto Adige, a giugno torna sul podio grazie a un aumento straordinario del talking about, che si aggira intorno al 140%. La Toscana e il Veneto, pur vedendo il loro talking about calare di alcuni punti percentuali, si mantengono nelle prime posizioni, mentre l’Emilia-Romagna subisce un brusco calo che ammonta quasi al 50%. Il Lazio, insieme all’ottima performance nei like, aumenta notevolmente anche il talking about. Segnaliamo anche i buoni risultati di Piemonte e Umbria.

GRA_ITA_talking_giugno2015

TAB_ITA_talking_giugno2015

 

Situazione molto dinamica anche per quanto riguarda l’ Engagement. Testa e coda rimangono invariate, con il Veneto che cala del 17% ma riesce comunque a difendersi dalla Basilicata, che raggiunge il secondo posto. Ottimo l’exploit del Trentino che con un incremento dell’engagement del 145% sale al terzo posto, confermando i suoi risultati positivi in tutti i campi.

GRA_ITA_engagement_giugno2015

TAB_ITA_engagement_giugno2015

 

Pagine EU: Italia.it ancora molto lontana dal podio nella classifica per numero di fan, ma si riconferma alla vetta delle altre due. Situazione sostanzialmente invariata nei like, con qualche scambio a centro classifica. Si parla molto di Irlanda e Grecia. Nell’engagement, la classifica si spacca a metà tra chi cresce molto e chi rimane molto arretrato.

Nella classifica dei Mi Piace la maggior parte delle posizioni resta invariata, mentre la parte centrale della classifica vede alcuni spostamenti: al calo di Finlandia, Repubblica Ceca, Austria e, purtroppo, Italia, fanno da contrappeso i consistenti aumenti di Grecia e Olanda. Quest’ultima, in particolare, cresce di più di 100k like, arrivando a sfiorare i 360.000 “mi piace”. Modeste le variazioni di percentuali di tutte le altre nazioni, tranne la Grecia.

GRA_EUR_like_giugno2015

TAB_EUR_like_giugno2015

Nella classifica del Talking About l’Italia mantiene la prima posizione grazie a una costante crescita di questo dato, che prosegue da aprile. Irlanda e Grecia, con i loro ottimi incrementi (rispettivamente 95% e 118%), conquistano il secondo e quarto posto della classifica. I risultati degli altri stati non sono certo entusiasmanti, ma va premiato lo sforzo del Belgio che conquista quattro posizioni, pur rimanendo tra le ultime posizioni.

GRA_EUR_talking_giugno2015

TAB_EUR_talking_giugno2015

Arriviamo infine, all’Engagement: l’Italia si riconferma regina della classifica, staccando di più di 16 punti la Grecia, che passa però dalla terza alla seconda posizione. Gli altri stati si dividono nettamente in due gruppi: la prima metà della classifica ottiene risultati molto positivi, e ben sei paesi acquisiscono diverse posizioni. Buono il risultato della Romania che guadagna dieci posizioni e del Belgio che fa schizzare il suo engagement di quasi 200 punti percentuali. Gli stati della seconda parte della classifica, confermano il loro andamento e, in alcuni casi, calano di percentuali molto alte.

GRA_EUR_engage_giugno2015

TAB_EUR_engagement_giugno2015

Se volete rimanere aggiornati sull’andamento degli account ufficiali di promozione turistica su Facebook e Twitter, iscriviti alla nostra newsletter. Ringraziamo tutti i lettori che seguono i nostri aggiornamenti su questo tema. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @St_Giaccardi

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”.

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.