Home » News » Report » Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di maggio

Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di maggio

12 giugno 2015, di Studio Giaccardi & Associati

Pagine Regionali: Alto Adige nella top 3 di tutte le classifiche: oltre che una regione “da vivere” è anche da tenere sotto controllo, bravi. Toscana e Veneto ancora prime della classe, la prima per numero di fan e talking about, la seconda per engagement.

Classifica dei Mi Piace si mantiene stabile nelle posizioni ma vediamo il traguardo della Liguria che  supera la quota 100k e la Basilicata che aumenta i suoi like quasi del 10% in un mese, seguito dal 7% della Calabria e dall’Alto Adige con un +6%. La performance del Veneto è calata rispetto ad aprile ma siamo sicuri che a giugno si rifaranno.

GRA_ITA_like_maggio2015

TAB_ITA_like_maggio2015

Nella classifica del Talking about [1] ci sono un po’ di spostamenti: l’Alto Adige, al secondo posto, scavalca il Trentino confermando l’aumento di like, le Marche che dall’ottava salgono alla quinta posizione mentre il Friuli ne perde due aggiudicandosi il tredicesimo posto. Toscana, Sicilia e Trentino, tra i big di Facebook per numero di like, mantengono saldi le loro posizioni.

GRA_ITA_talking_maggio_2015

TAB_ITA_talking_maggio2015

Turismo in Veneto difende il podio nella classifica dell’ Engagement medio [2] da gennaio. Crolla Turiscalabria.it che dal secondo posto si ritrova al decimo, lasciano il posto all’Alto Adige che aveva annunciato la scalata già nel mese precedente. Stabile al terzo posto Basilicata Turistica. Bene l’Umbria che dal penultimo posto passa al quattordicesimo con una crescita del 237%, siamo curiosi di vedere che cosa farà a giugno.

GRA_ITA_engagement_maggio2015
TAB_ITA_engagement_maggio_2015

Pagine EU: Italia.it regina di ben due classifiche su tre, aspettiamo la tripletta! Il Portogallo e la Grecia hanno fatto un ottimo lavoro, mentre la Francia e la Gran Bretagna zoppicano un po’. La prima potrebbe non aver saputo reggere l’aumento di fan, quasi 50k in più, la seconda perché sembra non aver coinvolto la sua vasta community che la ripaga “parlandone molto meno”.

Nella classifica dei Mi Piace non ci sono grandi cambi di posizione se non l’inversione tra Greecia e Repubblica Ceca. Gran Bretagna Spagna e Croazia restano sul podio anche se Francia e Portogallo stanno loro alle calcagna. Proprio il Portogallo supera questo mese il milione di fan e cresce del 6%. In termini di crescita però merita una menzione la Grecia che dal 26 al 31 maggio ha guadagnato più di 33.000 like registrando un aumento del 13%. Speriamo che buona parte di questi nuovi fan si traducano in turisti!

GRA_EUR_like_maggio2015

TAB_EUR_like_maggio_2015

Nella classifica del Talking About [1] dopo la strepitosa crescita di aprile, l’Italia guadagna la vetta mentre la Gran Bretagna perde ben quattro posizioni, confermando una progressiva diminuzione in atto già dal mese scorso. Brava la pagina portoghese che cresce dell’82% mentre quella francese perde più del 90%, battuta, solo dalla Repubblica Ceca che delle più di 5.500 persone che ne parlavano ad aprile ne hanno mantenute solo 40.

GRA_EUR_talking_maggio_2015

TAB_EUR_talking_maggio2015

Siamo contenti di riscontrare una generale tendenza positiva, ma ancora più contenti di incoronare anche nella classifica dell’Engagement Italia.it, che mantiene e anzi aumenta un po’ la già esorbitante quota di 18 punti di Engagement. La Grecia riesce a coinvolgere la sua accresciuta community rimanendo nella top 3 mentre la Francia risente del calo di Talking About e scende dalla terza posizione alla terzultima: quel dommage, bon courage!

GRA_EUR_engagement_maggio2015

TAB_EUR_engagement_maggio_2015

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @St_Giaccardi

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”.

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook