Home » News » Report » Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di marzo

Le pagine regionali e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di marzo

6 aprile 2015, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: Toscana, Sicilia, Alto Adige e Trentino si confermano in testa alla classifica dei Mi Piace; il Veneto comanda nel Talking About e per Engagement.

Marzo 2015 sarà un mese che molti social media manager ricorderanno come il mese della pulizia in casa Facebook. L’azienda ha deciso di “tagliare” gli account inattivi e a farne le spese sono state tutte le pagine. Ecco perché, alcune, fanno registrare un saldo mensile negativo per i Mi piace (Toscana, Sicilia, Trentino, Puglia, Valle d’Aosta). Un po’ tutti hanno subito i tagli. Quello più evidente ha riguardato le prime della classe: nel caso della Toscana si registra un calo che riporta il numero dei fan sotto la soglia dei 300k, quota sorpassata nel mese scorso; per la Sicilia un saldo negativo molto pesante (-7k). In grande salute, nonostante i tagli, Turismo in Veneto che si avvicina a quota 100k con una performance mensile entusiasmante (+13,5K).

GRA_ITA_Like_marzo_2015

TAB_ITA_Like_marzo_2015

Turismo in Veneto conquista la classifica del Talking About [1] scalzando la Toscana, stabile in terza posizione la Sicilia. Buona performance anche per l’Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia Turismo. Continua la fase di rallentamento del Lazio (forse sconta un po’ l’impetuosa crescita dei mesi passati). In calo anche Marche, Trentino e Puglia. Molto curiosa l’attività della pagina della Lombardia (Relax in Lombardia): i post non incassano, da tempo, alcun like e colpisce il fatto che non ci siano riferimenti ad Expo 2015.

GRA_ITA_Talking_marzo_2015

TAB_ITA_Talking_marzo_2015

Anche se l’attività del Veneto fa registrare una limatura del 9,14% resta la più forte per Engagement [2], il secondo posto – ma su numeri irrilevanti – è per la Calabria, al terzo posto Visit Abruzzo. Sopra i 10 punti anche Emilia Romagna e Basilicata. In questa classifica si ridimensiona l’attività del Lazio (-38,54%) e rallentano molto anche le Marche.

GRA_ITA_Engagement_marzo_2015

TAB_ITA_Engagement_marzo_2015

Pagine EU: i tagli di Facebook si fanno sentire anche in Europa. Love Great Britain solo il 18 marzo, di mi piace, se n’è visti decurtare 70K, nonostante ciò ha spinto sull’acceleratore e ha chiuso il mese superando la soglia dei 3 milioni di Mi piace con un saldo netto di +124K.  La Spagna domina il Talking about e l’Italia, sempre più debole, si conferma miracolosamente prima della classe per Engagement.

Se oltre Manica si viaggia a tutta birra, nel resto d’Europa pagano dazio, perdono Mi piace, e non riescono a fare bene Spagna (-60k), Croazia (-18k), Finlandia (-12k), Austria (-17k), Olanda (-11k). Proprio il calo dell’Olanda “regala” all’Italia un avanzamento in classifica.

GRA_EUR_Like_marzo_2015

TAB_EUR_Like_marzo2015

Nel Talking about [1] la Spagna conserva la prima posizione, cresce la Gran Bretagna e scivola la Croazia. Perde posizioni l’Italia che, anche se difende la posizione nella classifica generale dei Mi Piace, qua perde terreno. Accade proprio in uno dei territori che la vedeva più forte. L’Italia paga un -40%, peggio fanno solo Ungheria, Bulgaria e Finlandia.

GRA_EUR_Talking_marzo_2015

TAB_EUR_Talking_marzo_2015

Nell’Engagement [2] l’Italia continua a conservare la prima posizione ma, tra le prime dieci, risulta quella che vede maggiormente indebolita la sua potenza (-41%),  trend che consolida il -20% del mese precedente. Crescono Grecia, Germania, Irlanda e Spagna. Deboli Croazia, Francia e Ungheria.

GRA_EUR_Engagement_marzo_2015

TAB_EUR_Engagement_marzo_2015

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook