Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di gennaio

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di gennaio

8 febbraio 2015, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: la Toscana domina indiscussa e resta la più amata su Facebook, cresce più di tutti per numero di Mi Piace e per Talking about. Per engagement si distinguono Veneto, Basilicata e Valle d’Aosta. Tira il fiato il Lazio dopo una lunga corsa.

Con +4k la Toscana si stacca al comando della classifica dei Mi Piace e si avvicina a ritmo regolare alla soglia dei 300k. Crescono bene anche Abruzzo, Veneto e Marche. Tutti mantengono le loro posizioni in una classifica che appare abbastanza stazionaria.

GRA_ITA_Like_gennaio_2015

TAB_ITA_Like_gennaio_2015

Toscana e Veneto sono le più chiacchierate insieme a Sicilia e Marche. La Toscana difende la sua supremazia mentre le altre pagine regionali beneficiano della sosta del Lazio che, dopo una lunga corsa, ha rallentato chiudendo per un attimo la campagna sponsorizzata. A metà classifica Basilicata Turistica fa registrare una crescita del 56% del TAT [1] rispetto al mese precedente.

GRA_ITA_Talking_gennaio_2015

TAB_ITA_Talking_gennaio_2015

E’ della Basilicata la migliore crescita mensile per Engagement [2] +53% che però non le basta per superare Turismo in Veneto. Rallentano Valle d’Aosta, Lazio e Emilia Romagna.

GRA_ITA_Engagement_gennaio_2015TAB_ITA_Engagement_genniao_2015

Pagine EU: continua la cavalcata solitaria di Love Great Britain verso i 3 milioni di fan. La Francia raggruppa le varie pagine in una multilingue, supera il milione e si porta in quarta posizione. See Spain comanda il Talking about. L’Italia recupera e consolida il suo primato nell’Engagement.

Anche questo mese classifica dei Mi Piace sostanzialmente invariata, se non fosse per la Francia che ha unificato le varie pagine in una multilingue raggiungendo il ragguardevole traguardo del milione di follower. L’Italia per effetto dell’operazione francese resta al 12° posto nonostante il sorpasso ai danni della Danimarca.

GRA_EUR_Like_gennaio_2015TAB_EUR_Like_Gennaio_2015

Nel Talking about [1] grande crescita della Spagna +68% rallenta la Gran Bretagna, che resta al secondo posto, mentre l’Italia con un brillante +39% torna sul podio, anche se sul gradino più basso. Per i motivi sopra descritti cresce molto la Francia, crollano invece Irlanda, Grecia e Svezia.

GRA_EUR_Talking_gennaio_2015

TAB_EUR_Talking_gennaio_2015

Italia.it, nonostante l’epocale impasse della governance turistica nazionale, riesce a crescere del 35% di Engagement [2] recuperando il terreno perso per una sosta forzata del social media (si fa per dire) team negli ultimi mesi dell’anno scorso. Tutti gli altri a debita distanza. Si distinguono Spagna, Repubblica Ceca e Croazia. Fanno male Grecia, Irlanda e Germania.

GRA_EUR_Engagement_gennaio_2015

 

TAB_EUR_Engagement_gennaio_2015

 

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.