Home / News / Turismo e destinazioni / Levanto Tourism Camp: anche così si fa una wikidestination

News

28 Gen 2015

Levanto Tourism Camp: anche così si fa una wikidestination

L’evento è dedicato agli associati del Consorzio Occhioblu e a tutti gli operatori e i cittadini interessati alla promozione del turismo a Levanto.

L’11 febbraio 2015, il  Consorzio Turistico Occhioblu  organizza il Levanto Tourism Camp: una giornata di confronto, formazione e co-progettazione della strategia di marketing turistico territoriale.

I consulente dello Studio Giaccardi & Associati e G&M Network affiancano da mesi il Consorzio nella strategia di promo-commercializzazione di Levanto attraverso la definizione di una visione condivisa e la realizzazione di supporti tecnologici come il sito Visit Levanto e l’annessa strategia sui social networks.

Lo Studio Giaccardi & Associati è sostenitore e promotore di politiche di sviluppo turistico che partono dal basso ossia dal coinvolgimento attivo di operatori, cittadini e turisti. Il modello wikidestination e la sua metodologia di lavoro sono stati oggetto del paper scientifico “Crowdsourcing as tools for launching a wikibrand ‘The case of Ligury: a wikibrand for a Wikidestination” per la rilevanza nella dimostrazione empirica delle teorie di wikibrand. La Liguria, già regione ambasciatrice dell’evoluzione del marketing territoriale, torna protagonista con la città di Levanto che abbraccia i principi di co-progettazione e invita tutti gli operatori turistici, i media e le autorità a partecipare alle attività di promozione della destinazione.

Il programma del Levanto Tourism Camp prevede una presentazione dei dati della stagione turistica 2014 e i progetti per l’anno nuovo da parte del presidente del Consorzio Occhioblu.

Dedicato agli operatori turistici, l’intervento di Robi VeltroniLa cassetta degli attrezzi del venditore di camere” che consegnerà ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per promuovere al meglio le strutture.

Lidia Marongiu presenterà il risultati della ricerca “Levanto sul web. Come lavorano sul web gli associati del Consorzio Turistico Occhioblu” e fornirà alcune linee guida di lavoro per migliorare la presenza online degli associati al Consorzio.

Chiara Badini concluderà la mattinata illustrando i risultati della strategia social di Visit Levanto e dando qualche suggerimento per il futuro.

Nel pomeriggio il palco viene ceduto ai partecipanti, i quali, seguendo il format del barcamp avranno la possibilità di intervenire brevemente e presentare idee e progetti utili alla promozione turistica della destinazione Levanto, i quali potranno entrare nel piano attività 2015 del Consorzio.

Consultate il programma completo dell’evento e iscrivetevi qui: Levanto Tourism Camp è aperto e gratuito ma i posti sono limitati.

Redazione
#turismo #wikidestination