Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di ottobre?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di ottobre?

1 novembre 2014, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: la Toscana ancora leader, crescono anche Liguria e Lazio. Veneto, Trentino e Alto Adige guadagnano nel TAT. Turismo in Veneto e Apt Basilicata bene nell’engagement

Primi quattro posti invariati nella classifica dei Mi Piace con ritmo molto rallentato rispetto ai mesi precedenti, guadagnano posizioni solo Liguria (+9%), e Visit Lazio che fa registrare il miglior incremento (+52%) e guadagna ben tre posizioni in classifica. Bene anche il Veneto (+10%).

GRA_ITA_Like_ottobre_2014

TAB_ITA_Like_ottobre_2014

Nel Talking About giornaliero [1] la Toscana difende il primato anche se in calo di quasi il 15%, bene Alto Adige (+161%), Lazio (+73%), Veneto (+28%)  e la Lombardia che cresce sensibilmente ma su numeri irrilevanti. Male Liguria, Abruzzo, Valle d’Aosta e Marche.

GRA_ITA_Talking_ottobre_2014

TAB_ITA_Talking_ottobre_2014 

Classifica dell’Engagement [2] con variazioni importanti. Il Lazio perde la prima posizione frenando leggermente, Turismo in Veneto conquista la leadership migliorando di circa il 20%. Tra le prime della classe in evidenza anche la Basilicata. Crollano Visit Abruzzo (-45%), Liguria – che paga la campagna molto incisiva per acquisire Mi Piace – (-30%). Stabili in classifica, seppur calando nei valori mensili, Valle d’Aosta e Toscana.

GRA_ITA_Engagement_ottobre_2014 TAB_ITA_Engagement_ottobre_2014

Pagine UE: Gran Bretagna e Croazia guidano la classifica con la solita sicurezza ma ci sono importanti variazioni con il Portogallo che scalza la Spagna dalla terza posizione per Mi Piace, l’Irlanda guadagna oltre 130k fan in un mese e fa registrare il miglior TAT, la Grecia con +22K sorpassa Italia.it che resiste con fatica nella top ten dei Mi Piace con +10k. La buona notizia è che per Engagement è Italia.it che, come d’abitudine, mette tutti in fila.

Dopo molto tempo la classifica dei Mi Piace delle pagine UE fa notare importanti variazioni: l’Irlanda mette il turbo e, anche se non guadagna posizioni in classifica, accumula un bottino mensile di 130k fan, cifre che si vedono raramente o quando Love Great Britain è in campagna a pagamento. La variazione più importante è però la conquista del terzo posto del Portogallo ai danni della Spagna. Brutte notizie per Italia.it che soffre la campagna della Grecia e scivola di una posizione in classifica.

GRA_EUR_Like_ottobre_2014

TAB_EUR_Like_ottobre_2014

Nel Talking about [1] cresce l’Irlanda, l’Italia è stabile in seconda posizione, crollano Gran Bretagna (-27%), Croazia (-7%), Spagna (-15%) e Danimarca (-13%). L’incremento percentuale migliore è della Repubblica Ceca (+250%), bene anche l’Olanda (+21%) e la Grecia (+10%).

GRA_EUR_Talking_ottobre_2014

TAB_EUR_Talking_ottobre_2014

Nella classifica dell’Engagement [2] non c’è storia, la pagina di Italia.it tiene e tiene bene, se n’è accorta anche l’Ansa: l’unica attività che porta qualche soddisfazione a un sito che rappresenta una delle storie italiane più brutte, è quella sui social. Per giunta praticata senza alcun sostegno economico. Italia.it si dimostra una categoria superiore alla concorrenza doppiando abbondantemente la seconda della classe. Salgono Grecia e Irlanda (che hanno affrontato dispendiose campagne promozionali). Negative Bulgaria, Danimarca, Gran Bretagna, Spagna e Croazia.

GRA_EUR_Engagement_ottobre_2014

TAB_EUR_Engagement_ottobre_2014 

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook