Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di luglio?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di luglio?

12 agosto 2014, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: continua il buon momento della Sicilia che mantiene il primato nel TAT e accorcia le distanze nella classifica dei Mi Piace nel testa a testa con la Toscana. La Basilicata vola nel TAT e scavalca Veneto e Lazio per Engagement.

Ancora un mese importante per la Sicilia che, per la terza volta consecutiva, rosicchia un po’ del margine che la Toscana si era costruita nel 2013 nella classifica dei Mi Piace. Per numero di apprezzamenti fanno registrare i migliori incrementi percentuali Basilicata – con una campagna molto forte totalizza quasi il raddoppio dei fan – il Lazio e l’Abruzzo. 

GRA_ITA_Like_luglio_2014

TAB_ITA_Like_luglio_2014

Per quanto riguarda il TAT [1] si conferma al primo posto la Sicilia mentre in seconda posizione sale il Veneto, scivolano Toscana e Trentino. Migliori per crescita percentuale sono ancora la Basilicata, l’Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Buona crescita per la Campania ma su quote insignificanti.

GRA_ITA_Talking_luglio_2014

TAB_ITA_Talking_luglio_2014

L’Engagement [2] premia la Basilicata, sale anche la Val d’Aosta mentre soffrono un po’ Veneto, Lazio e Abruzzo. Le migliori crescite in ordine percentuale interessano oltre alla Basilicata anche Puglia e Friuli Venezia Giulia. Si conferma la tendenza relativa al nuovo algoritmo di Facebook che ridimensiona in maniera molto forte la visibilità di coloro che scelgono di non realizzare campagne a pagamento.

GRA_ITA_Engagement_luglio_2014

TAB_ITA_Engagement_luglio_2014

Pagine UE: italia.it supera quota 200k ma rallenta in modo significativo il suo ritmo e subisce il sorpasso della Danimarca. Nella classifica dei Mi Piace dominano le fuoriclasse Love Great Britain e Visit Croazia, mentre è lotta per il terzo posto tra Spagna e Portogallo. Su tutti la Croazia nel TAT e la Grecia per Engagement.

La classifica dei Mi Piace conta solo 5 pagine sopra i 500k fan: Gran Bretagna, Croazia, Spagna Portogallo e Irlanda rappresentano le pagine di maggior successo. In una classifica molto stabile l’unica variazione è, come detto sopra, il sorpasso della Danimarca (in campagna sponsorizzata) ai danni dell’Italia. La nostra pagina, oltre a non essere mai beneficiaria di campagne promozionali, pare aver patito qualche problema tecnico risolto nei primi giorni di agosto.

GRA_EUR_Like_luglio_2014

TAB_EUR_Like_luglio_2014

Love Croazia domina il TAT [1] grazie a un periodo molto lungo di campagna a pagamento, che dovrebbe essersi chiuso da poco. Per lo stesso motivo cresce la Danimarca. Spagna, Irlanda e Grecia tengono molto bene. Bruschi ridimensionamenti per Gran Bretagna, Italia e Portogallo.

GRA_EUR_Talking_luglio_2014

TAB_EUR_Talking_luglio_2014

Dopo il crollo del 58% del mese scorso italia.it perde un altro 65% della sua efficacia ma nonostante questo brusco rallentamento riesce a difendere la seconda posizione dietro alla Grecia nella classifica dell’Engagement [2]. Da notare che le prime tre della classe fanno registrare cali percentuali tra il 42 e il 65%, è un vero e proprio terremoto quello che si è creato all’indomani dei cambiamenti effettuati da Facebook nell’indicizzazione e nella visibilità delle pagine

GRA_EUR_Engagement_luglio_2014

TAB_EUR_Engagement_luglio_2014

Di seguito l’immagine della campagna sponsorizzata della Danimarca che ha fruttato ai nord europei il sorpasso ai danni dell’Italia.

campagna_daniamarca

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook