Home / News / Impresa e capitale umano / Premio Unioncamere: 140 mila euro in palio per innovatori d’impresa

News

08 Apr 2014

Premio Unioncamere: 140 mila euro in palio per innovatori d’impresa

Se volete farvi un’idea dell’Italia che innova, che investe, che non si tira indietro davanti al rischio di fare impresa andate a fare un giro nella piattaforma We4Italy e, oltre alle 120 storie di impresa pubblicate nell’ultimo anno, date uno sguardo alle storie di impresa candidate al premio “Innovatori d’impresa”.

Sono storie di giovani italiani under 40, che hanno creato impresa o la gestiscono, provengono da tutte le regioni italiane e si occupano di settori molto diversi fra loro. Ma hanno una cosa in comune: fanno innovazione.

Cioè inventano modi di produrre prodotti nuovi o applicano materie prime tradizionali in settori emergenti oppure inventano canali per distribuire e commercializzare prodotti e servizi che esistono da sempre o sono inventati di sana pianta. C’è molto digitale ma c’è soprattutto la volontà di innovare, anche con il digitale, settori economici molto tradizionali. A queste storie Unioncamere guarda con molto interesse e per questi imprenditori coraggiosi ha pensato il Premio “Innovatori di Impresa” mettendo in palio 140.000 euro che saranno utilizzati dalle tre imprese vincitrici per inserire in azienda figure professionali in grado di proseguire e rinforzare i progetti di innovazione. 

we4italy sito sgea

“Il premio Unioncamere “Innovatori di impresa” è un contest finalizzato a raccogliere e diffondere esperienze imprenditoriali di successo che possono avere un forte e immediato impatto sulla partecipazione dei giovani alla crescita dell’economia e allo sviluppo dei territori e che possono contribuire ad aumentare il contenuto innovativo dell’offerta di beni e servizi del nostro sistema produttivo.”

In pratica il premio risponde a un grande obiettivo: creare occupazione e innovazione, linfa vitale per ogni sistema economico che voglia crescere.

Per partecipare c’è tempo sino al 5 maggio ma prima si fa meglio è, perché il 15% della valutazione finale è legato al numero dei voti che ogni impresa candidata riesce a ottenere in rete promuovendo la propria candidatura pubblicata sulla piattaforma www.innovatoridimpresa.it soprattutto attraverso la condivisione sui social network.

Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi Premi (Premio “Impresa ecosistema di innovazione”;  Premio “New Made in Italy”; Premio “Impresa “connettiva”) beneficeranno di un cofinanziamento – fino a 38.000 euro per ciascuna impresa – per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione per un anno di uno o più  professionisti esperti. 

Guarda il video promozionale del contest Innovatori di Impresa

Qui c’è il bando completo e il regolamento per partecipare, controllate subito se avete i requisiti necessari, è un’occasione da non perdere, scade il 5 maggio 2014!

Credits: progetto We4italy e i coordinamento delle attività di strategia e comunicazione del bando sono realizzate da G&M Network e Srtudio Giaccardi & Associati. Il video “innovatori di impresa è realizzato da Can’t Forget Italy

Redazione
#innovatori d'impresa