Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di marzo?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di marzo?

6 aprile 2014, di Robi Veltroni

Pagine regionali: la Toscana si conferma la più amata su Facebook (+6k Mi Piace), la Liguria brilla per Talking about mentre per Engagement è Turismo in Veneto che batte tutti.

Calma piatta nella classifica dei Mi Piace, Toscana e Sicilia su tutti, con la prima che incrementa la distanza da tutti gli altri aumentando il numero di fan di 6.000 unità. Nel mese di marzo i migliori incrementi, dopo quello della Toscana, sono per la Liguria e per le Marche.

GRA_ITA_Like_marzo_2014

TAB_ITA_Like_marzo_2014

Ottima performance mensile per Talking about [1] da parte della Liguria, la Toscana difende il secondo posto, ridimensionate le performance di Trentino e Puglia. Solo due regioni superano le 10 mila unità.

GRA_ITA_Talking_marzo_2014 TAB_ITA_Talking_marzo_2014

Per quanto riguarda l’Engagement medio [2] Veneto e Liguria guadagnano le prime posizioni in classifica mentre la Valle d’Aosta riesce a difendere la terza posizione. Brusca frenata per Abruzzo e Trentino.

GRA_ITA_Engagement_marzo_2014

TAB_ITA_Engagement_marzo_2014

Pagine UE: Love Great Britain fa il vuoto grazie alla campagna video dedicata ai suoni + 450k like in un mese. La pagina italiana continua la sua rincorsa, supera i 100k fan e sale di due posizioni nella classifica dei Mi piace sorpassando Svezia e Grecia. Italia.it è seconda per Talking About dietro alla regina delle pagine e si conferma la pagina più brillante d’Europa per Engagement.

La pagina regina di Facebook mette il turbo e, nel mese di marzo, supera di slancio quota 2 milioni di Mi piace, stacca tutti, doppia la seconda e se ne va… La pagina Facebook di Italia.it si fa valere e mette in cascina altri 34 mila Mi Piace, supera il traguardo dei 100k e migliora di due posizioni la sua classifica. Con questo ritmo, prima di fine anno, potrebbe entrare nella top 10 europea. Anche Visit Portugal infila un bel marzo con oltre 38k nuovi fan.

GRA_EUR_Like_marzo_2014

TAB_EUR_Like_marzo_2014

Prime due posizioni del Talking about [1] invariate con l’impressionante ritmo medio giornaliero di +227k di Love Great Britain. Italia.it ha migliorato la propria performance di circa 10.000 unità rispetto al mese precedente. Al terzo posto sale la pagina spagnola.

GRA_EUR_Talking_marzo_2014

TAB_EUR_Talking_marzo_2014

Per Engagement [2] si conferma ancora una volta leader indiscussa la pagina di Italia.it, una performance che va consolidandosi ogni mese di più, confermando la bontà delle strategie messe in campo, lo ripetiamo ancora una volta, senza il sostegno di qualsivoglia campagna a pagamento. Il rapporto tra il numero di Mi piace e il Talking about è impressionante superando, in alcuni giorni, anche il 50%. Al secondo posto sale Love Great Britain e al terzo la pagina della Bulgaria favorita dal basso numero di Mi piace (8.800).

GRA_EUR_Engagement_marzo_2014

TAB_EUR_Engagement_marzo_2014 

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.