Home / News / Impresa e capitale umano / Hai un progetto innovativo? Edison ti premia con 100.000 euro. Scopri come il 6 febbraio a Bologna

News

03 Feb 2014

Hai un progetto innovativo? Edison ti premia con 100.000 euro. Scopri come il 6 febbraio a Bologna

EDISON START Intour che si terrà a Bologna, il 6 febbraio dalle 15 alle 18.00 alla sala conferenze del Mambo in via Don Minzoni 14.

Un barcamp per presentare la propria idea innovativa, l’occasione per ascoltare le relazioni di tre esperti di innovazione, l’opportunità di qualche consiglio dai tutor del progetto Edison.

Iscrizioni on line qui!

L’evento, che abbiamo il piacere di curare per Edison, prevede la presentazione del Bando Edison Start che l’azienda ha deciso di lanciare per premiare le startup che si attivano su energia, sostenibilità sociale e smart community. Su Edisonstart.it è aperta la call dei progetti che man mano che vengono pubblicati possono anche essere votati e condivisi da tutti. In palio 300.000 euro e il coaching a 30 finaliste per sostenerle nella realizzazione del loro progetto.

Il barcamp Edison Start intour avrà inizio alle 15.00 e sarà moderato dal giornalista Luca De Biase. Si aprirà con Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne di Edison, che farà il punto sul Bando Edison Start. A seguire tre sessioni tematiche che si apriranno con la relazione di un esperto in innovazione e saranno seguite dalla presentazione di tre startup iscritte al barcamp. L’apertura della sessione “Sviluppo sociale e culturale” è affidata a Flaviano Zandonai, European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises che farà il punto sul tema dell’innovazione sociale. Seguirà la sessione Energia introdotta dalla relazione di Lorenzo Montelatici, Ricerca & Sviluppo e Innovazione in Edison. L’ultima sessione sarà dedicata al tema delle smart communities e sarà introdotta da Michele Vianello, Smart communities strategist e autore del libro “Smart Cities” (ed. Maggioli 2013) che presenterà alcuni casi studio di progetti e startup che innovano e hanno effetti positivi per la qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene.

Il programma completo lo puoi scaricare qui.

Dalle 15.30 fino alle 18.30 si svolgerà, parallelamente al barcamp, la sessione di Coaching start: tre tutor Edison saranno a disposizione di chi vuole maggiori informazioni per partecipare alle tre categorie del premio Edison Start. Ecco chi saranno i tutor Edison:

  • Francesca Magliulo per la categoria Sviluppo Sociale e Culturale
  • Laura Savoia per la categoria Energia
  • Lorenzo Montelatici per la categoria Smart Communities

Lo spazio coaching si prenota su Eventbrite con il biglietto “Coaching con i Tutor Edison”.

Redazione